AUTO

Hyundai dopo tre anni presenta il restyling di Ioniq 5

Oltre a rivedere dettagli dello stile e funzionalità di bordo il crossover al 100% elettrico avrà anche una batteria più grande: in vendita in Corea del Sud questo mese, lo sarà in tutto il mondo nel corso del 2024

Ioniq 5 è stato il primo modello presentato dal marchio coreano basato sulla piattaforma E-GMP, nata apposta per le auto elettriche ed ha contribuito in modo sostanziale alla crescita che Hyundai e Kia hanno compiuto nell’importante mercato nordamericano nelle vendite di settore, portandosi davanti a Ford e General Motors (e inevitabilmente alle spalle di Tesla).

Però questo modello in Europa, dove ha avuto una favorevole accoglienza della critica, nel decisivo mercato delle flotte ha visto preferirgli alternative di altri marchi finora, mentre quello dei privati (per volume inferiore alle flotte) ha privilegiato piuttosto la più tradizionale Kona elettrica, miglior BEV nella gamma Hyundai lo scorso anno al 19° posto delle vendite continentali di settore secondo i dati JATO Dynamics.

Visto il potenziale di Ioniq 5, Hyundai insiste a spingere per farlo recepire anche dove finora è stato accolto in modo tiepido e per riuscirci oltre a un face-lift per la seconda volta provvede ad un aumento della capacità della batteria.

Alla sua uscita nel 2021, Ioniq 5 aveva una batteria da 72,6 kWh, un valore che nel 2022 è stato aggiornato a 77,4 kWh per portarlo alla pari con quello della “cugina” Kia EV6, pur mantenendo una versione entry level da 58 kWh, che oggi la casa invece non menziona.

Con la presentazione odierna la casa annuncia che la capacità aumenterà da 77,4 kWh a 84,0 kWh, allineandosi alla versione più sportiva contraddistinta dalla lettera N. Nella nota stampa si afferma che ciò aumenterà l’autonomia, ma senza indicare un valore specifico. Per la capacità da 77,4 kWh Ioniq 5 con motore da 168 kW dichiara una autonomia massima con ciclo combinato WTLP di 507 chilometri.

Non sono menzionate le potenze, il che fa presumere che il motore da 180 kW del modello a trazione posteriore e quello per la da 239 kW siano stati confermati. Anche sulla capacità di ricarica con corrente continua della rinnovata Ioniq 5 non vengono precisate cifre, ma la Ioniq 5 N con batteria da 84 kWh si carica con un picco di potenza di 240 kW e le prestazioni del livello di carica dal 10 all’80% in 18 minuti comuni per modelli Hyundai e Kia basati sul questa piattaforma dedicata alle elettriche dovrebbero rimane le stesse.

Dall’esterno Ioniq 5 dopo il restyling va riconosciuta dai dettagli con “la nuova raffinata mascherina a forma di V e i paraurti anteriori e posteriori ridisegnati” per enfatizzareo la presenza su strada: proprio i nuovi paraurti rendono il crossover più lungo di due centimetri, ora misura 4,66 metri. Restano invariati però il passo (tre metri) così come larghezza (1,89 metri) e altezza (1,61 metri).

Il miglioramento dell’aerodinamica di una carrozzeria spigolosa lasciava pensare che nel modello sarebbe stata applicata la lezione della tecnologia Active Air Skirt (per brevità AAS), che non è però menzionata dalla nota ufficiale. Di certo lo spoiler posteriore è stato allungato di cinque centimetri e i cerchi sono resi più aerodinamici: probabilmente la caratteristica visiva più sorprendente del restyling di Ioniq 5.

Ci sono anche miglioramenti nei dettagli interni: è presente un pulsante fisico nella console centrale per azionare le funzioni utilizzate di frequente, come i sedili riscaldati e ventilati, il volante riscaldato e la funzione di assistenza al parcheggio. Rinnovato anche il design del volante, i quattro pixel (la lettera “H” in codice Morse) sono ora illuminati come nella Ioniq 6 per visualizzare, ad esempio, il livello di carica. Modificata anche la disposizione dei pulsanti di comando sul volante e sono stati adattati anche i comandi di infotainment e climatizzazione.

Il crossover coreano è equipaggiato col più recente sistema di infotainment Hyundai Connected Car Navigation Cockpit (ccNC), mentre aggiornamenti software via etere garantiranno che sistema info-telematico e i principali controlli siano costantemente aggiornati. Inoltre la casa ha introdotto diverse nuove funzioni di sicurezza e comfort, come volante capacitivo, il Lane Keeping Assist 2, il Remote Smart Parking Assist 2 (RSPA 2) e il Forward/Side/Reverse Parking Collision-Avoidance Assist (PCA-F/S/R).

Col restyling Hyundai rende disponibile l’allestimento sportivo “N Line” anche nella Ioniq 5. Ha un “design anteriore e posteriore aggressivo e sportivo con paraurti unici, minigonne laterali eleganti e un set di cerchi in alluminio da 20 pollici dedicati “. All’interno ci sono volante e cruscotto speciali, e specifici pedali in metallo N-Line e sedili sportivi. Hyundai deve ancora annunciare i prezzi per il modello rivisto.

credito foto di apertura: ufficio stampa Hyundai Motor Italia