AUTO

Dietro al nuovo marchio Afeela ci sono Honda e Sony

Sul palcoscenico del CES di Las Vegas il CEO di Sony Honda Mobility, Yasuhide Mizuno, ha presentato il prototipo di una berlina elettrica pura a trazione integrale con cui si aprirà la gamma Afeela, per consegne dal 2026

La joint venture creata da Sony Group Corp. e Honda Motor Co. ha presentato il prototipo del suo nuovo veicolo elettrico svelando il nuovo marchio Afeela durante un evento stampa organizzato al CES di Las Vegas, privilegiato anche in passato dai partner per le novità riguardanti il mondo auto.

Sony e Honda avevano annunciato la creazione dell’impresa con quote 50%-50% nella primavera dello scorso anno, mentre le case auto globali e le imprese della fornitura stanno intensificando le partnership di settore nel mezzo della transizione in via di accelerazione dalle auto con motori termici a quelle con veicoli elettrici e crescente grado di digitalizzazione.

La berlina a quattro porte di Sony Honda Mobility Inc., nata dalla voglia di auto del gruppo che ha creato la Playstation a partire dal 2020 (e con esordio proprio al CES di quell’anno) sfoggia tra l’altro un pannello di visualizzazione digitale tra i fari che può essere personalizzato e decine di telecamere e sensori all’interno e intorno alla carrozzeria. Afeela, che si richiama alla parola inglese feel e al vissuto che la circonda, ha ambizioni elevate quanto a obiettivi nella guida autonoma e nella sicurezza.

Combinando la tecnologia dei sensori di Sony, la tecnologia sulla sicurezza Honda e molte altre tecnologie intelligenti punta a sviluppare il Livello 3 della tassonomia SAE J3016 (tecnologia che Honda già offre in Giappone su un modello di fascia alta ottimizzata per condizioni specifiche), così come funzioni di assistenza alla guida di Livello 2+ per le aree urbane e in appropriate condizioni meteo o di mappatura dei percorsi.

Il prototipo mostrato alla spettacolare fiera del Nevada è dotato di un totale di 45 telecamere e sensori all’interno e all’esterno del veicolo, insieme a 800 TOPS di potenza di calcolo massima per la “scatola nera”. Anche Afeela come altre case auto (prevalentemente luxury, come Volvo e Mercedes-Benz) ha deciso di affidarsi ai SoC dell’offerta del telaio digitale della gamma Snapdragon creata dalla californiana Qualcomm.

La vettura dei partner giapponesi conterà anche su un sistema di rete mobile di quinta generazione, utilizzando la tecnologia digitale di Sony, inoltre gli occupanti saranno in grado di godersi film, musica e giochi su più schermi, che occuperanno un immenso spazio nell’abitacolo, come finora si era visto in pochi concept, tra cui quello della poco fortunata startup cinese Byton.

Grazie all’esperienza di Sony nel campo del digitale e del gaming non sarà difficile per la clientela seguire la voglia dei progettisti di espandere intrattenimento e spazio emozionale, integrando mondi reali e virtuali. Per cominciare, Afeela ha iniziato a esplorare nuove possibilità di mobilità con Epic Games. Utilizzando Unreal Engine, l’idea è di creare nuovi esperienze e community per lo spazio della mobilità di chi si muove.

Basandosi sul prototipo di Afeela, la società svilupperà il modello di produzione che sarà costruito in Nord America in una fabbrica Honda: si prevede di iniziare ad aprire ai pre-ordini nella prima metà del 2025, con le consegne nel Nord America previste a partire dalla primavera del 2026 e in Giappone nella seconda metà di quell’anno.

La prima berlina a cinque posti della gamma Afeela dichiara una lunghezza di 4.895 mm (e con un passo di 3.000 mm), sarà larga 1.900 mm e alta 1.460 mm (credito foto: ufficio stampa Afeela)
Credito foto di apertura: ufficio stampa Afeela