AUTO

Anteprima sui particolari del crossover Kia EV6

Il modello ispirato a un concept presentato al Salone di Ginevra 2019 sarà il primo della gamma Kia basata sulla piattaforma elettrica E-GMP del gruppo coreano, inaugurando inoltre una nuova nomenclatura

Nella scaletta prevista per i nuovi modelli elettrici al 100% dal gruppo Hyundai, dopo la Ioniq 5 appena svelata con cui debutta il nuovo marchio è il turno di Kia EV6, che farà il suo debutto mondiale entro il prossimo mese. E la casa asiatica ne anticipa i primi dettagli con immagini che sono qualcosa di più di un confuso teaser.

Se viene conservata la penombra tipica di molte immagini in queste circostanze almeno per il primo modello costruito sulla nuova piattaforma E-GMP non si limita a poche linee ma il crossover che rappresenta un capitolo importante nel quadro strategico aziendale noto come Plan S sembra mostrare anzi più di qualche parentela col Kia Imagine Concept svelato al Salone Auto di Ginevra 2019.

 

Se come probabile il primo modello a portare il marchio Kia da poco rinnovato avrà una scheda tecnica vicina a quella della Ioniq 5, incluso il sistema elettrico da 800V in grado di supportare ricariche molto veloci.

Ci potremmo aspettare inoltre due scelte di batterie da 58 kWh o da 72,6 kWh, con una autonomia massima che sarà in grado di sfiorare i 500 chilometri. Kia da tempo per la fornitura di celle aveva preferito appoggiarsi a SK Innovation in luogo dell’alternativa LG Energy Solution interessata dal richiamo di 80.000 Kona della marca sorella Hyundai.

La nuova generazione di automobili coreane al 100% elettriche basate sulla piattaforma dedicata E-GMP, verrà denominata seguendo un’inedita nomenclatura. Il nuovo approccio è volto ad introdurre maggiore semplicità e uniformità nella denominazione dei modelli EV di Kia in tutti i mercati globali.

Tutti i prossimi BEV (le auto a trazione elettrica alimentate da una batteria) Kia come EV6 inizieranno col prefisso EV che faciliterà il riconoscimento dei prodotti Kia a trazione esclusivamente elettrica. A questo acronimo verrà aggiunto un numero corrispondente al segmento di appartenenza all’interno della gamma dei veicoli all electric.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Kia Italia