BUSINESS

7 giorni di business nella mobilità: 21 – 27 aprile 2024

22 aprile: Yiwei, una divisione del gruppo auto cinese JAC Motors, e Beijng WeLion New Energy Technology hanno confermato un partenariato che li vedrà collaborare allo sviluppo di auto elettriche a lunga autonomia. Secondo una nota ufficiale le due società collaboreranno allo sviluppo di un modello di veicolo elettrico alimentato da celle cilindriche di grande formato 4695 con elettroliti allo stato semi-solido, basate sulla piattaforma DI di seconda generazione di Yiwei. Il modello avrà un’autonomia compresa tra 600 e 1.000 chilometri (misurati secondo il blando standard di omologazione cinese) e la produzione in serie è prevista per il 2025. Nata nel 2016, WeLion finora era nota per la collaborazione con NIO, a cui ha consegnato le primissime batterie con elettroliti semi-solidi e densità energetica di 360 Wh/kg nell’estate dello scorso anno, destinate alla berlina ET7, di cui NIO ha presentato l’ultimo model year al Salone Auto di Pechino. Lo scorso 16 aprile NIO ha testato l’autonomia utilizzando tre ET7 equipaggiate col grande pacco batterie da 150 kWh e raggiungendo un’autonomia reale fino a 1.070 chilometri. JAC Motors ha lanciato il suo nuovo marchio Yiwei esattamente un anno fa e ha reso disponibile il primo modello, la citycar Yiwei 3, a giugno 2023, iniziando le consegne a gennaio di una nuova variante di Yiwei 3 alimentato da batterie agli ioni di sodio, con una capacità del pacco di 23,2 kWh e un’autonomia di 230 chilometri, misurata con ciclo CLTC .

23 aprile: Factorial, che sviluppa la tecnologia di celle con elettroliti allo stato solido e LG Chem, gruppo leader nella produzione di materiali per batterie, firmano un accordo di programma per accelerare l’innovazione nei materiali per batterie allo stato solido. L’accordo mira a rafforzare la cooperazione nel campo dei materiali per batterie di prossima generazione e garantire un futuro vantaggio competitivo combinando le capacità di LG Chem nei materiali per batterie e le innovazioni di materiali e processi per batterie di prossima generazione di Factorial. Una volta completato con successo il progetto, le due società hanno concordato di discutere ulteriormente le licenze tecnologiche e la fornitura di materiali per mantenere una partnership strategica per ottenere una posizione di preminenza nel mercato. Oltre al suo core business dei materiali catodici LG Chem produce una varietà di materiali per batterie come separatori, sostanze conduttive e leganti. Le celle allo stato solido FEST (Factorial Electrolyte System Technology) brevettate da Factorial hanno il potenziale per ridurre il peso dei veicoli elettrici, estendere l’autonomia, ridurre i tempi di ricarica e migliorare la sicurezza. La tecnologia FEST ha raggiunto il dimensionamento in celle da 100+ Ah, funziona a temperatura ambiente e secondo la startup americana è anche compatibile con le linee di produzione delle celle agli ioni di litio esistenti con elettroliti liquidi. La società del Massachusetts ha già stipulato accordi di sviluppo congiunto con Mercedes-Benz, Stellantis e anche coi coreani di Hyundai.

23 aprile: Chery Commercial Vehicles e B-ON stringono una alleanza che darà vita a una nuova joint venture sui furgoni elettrici grazie a cui il produttore europeo potrà accedere alla base di investimenti e manifattura del gruppo cinese, che a sua volta otterrà in questo modo accesso ai mercati europei e americani. Per il primo furgone sviluppato congiuntamente, chiamato Pelkan, le consegne ai clienti in Europa inizieranno a metà del 2024 offrendo alla clientela un carico utile fino a 1.350 kg e sarà disponibile in due varianti di batteria da 43 e 54 kWh che forniscono un’autonomia di 226 o 279 chilometri. La casa cinese fornirà a B-ON anche supporto tecnico come parte della joint venture. La società con sede in Lussemburgo ha acquistato StreetScooter da DHL nel 2021 (dopo che proprio un accordo con Chery era sfumato) e conservato il colosso della logistica come cliente principale. L’azienda produce furgoni elettrici in Germania tramite il produttore a contratto Neapco e in California con il produttore di veicoli elettrici Karma Automotive. Il produttore di furgoni era alla ricerca di capitale per finanziare un incremento della produzione in Europa e negli Stati Uniti partendo dal prodotto di successo che dava il nome alla vecchia azienda: gli Streetscooter sono gli spartani ma apprezzati furgoni low-cost della posta tedesca facilmente visibili in ogni città della Germania. L’accordo amplia l’impronta europea di Chery che, dopo esser stata corteggiata dal governo italiano, ha confermato il progetto di produrre auto in un impianto ex-Nissan a Barcellona, attraverso un accordo raggiunto con la società spagnola EV Motors.

26 aprile: Honda Motor prevede di costruire una catena del valore completa per i veicoli elettrici in Canada con un investimento di circa 15 miliardi di dollari canadesi (circa €11 miliardi), cifra che comprende gli investimenti da parte dei partner della joint venture. Per prepararsi a un futuro aumento della domanda di veicoli elettrici nel Nord America Honda intende costruire uno stabilimento per veicoli elettrici innovativo e sostenibile e una Gigafactory di batterie ad Alliston, Ontario. La catena del valore includerà anche un impianto di lavorazione di materiali catodici attivi e precursori attraverso una partnership con la coreana Posco Future M e un impianto di separatori per le celle tramite accordi con la giapponese Asahi Kasei. Honda prevede che questa produzione di veicoli elettrici inizierà nel 2028 e a regime l’impianto di veicoli elettrici avrà una capacità produttiva di 240.000 veicoli elettrici l’anno e l’impianto di batterie capacità di 36 GWh l’anno, analogo all’attuale fabbrica Tesla/Panasonic in Nevada. Oltre a garantire l’attuale livello occupazionale di 4.200 associati nei suoi due impianti di produzione esistenti in Ontario, Honda stima che aggiungerà un minimo di 1.000 nuovi associati per gli impianti di produzione di veicoli elettrici e batterie per veicoli elettrici. Al progetto collaborano i governi federale del Canada e dell’Ontario attraverso nuovi crediti d’imposta sugli investimenti di Ottawa ed incentivi provinciali diretti e indiretti. La fabbrica affiancherà la produzione auto esistente nello stato americano dell’Ohio come hub di produzione per veicoli elettrici e dove sarà in costruzione un impianto di batterie per veicoli elettrici in joint venture con LG Energy Solution, con un investimento previsto di $4,4 miliardi. Honda prevede che la produzione di veicoli elettrici inizierà nello stabilimento di Marysville alla fine del 2025.

Credito foto di apertura: ufficio stampa B-ON