AUTO

Più offerta full electric a 7 posti, col nuovo Peugeot E-5008

Con la terza generazione 5008 arriva un SUV al 100% elettrico che propone spazio per tre comode file di sedili e un’autonomia massima dai 500 ai 660 chilometri, secondo le batterie

A un semestre di distanza dal lancio di E-3008, ecco che Peugeot ne presenta una versione a sette posti, un terreno sul quale nell’ambito della propulsione al 100% elettrica l’unica concorrenza concreta viene dalla Corea del Sud col modello Kia EV9, che ha ricevuto già molti consensi.

Il nuovissimo 5008 a zero emissioni locali si affaccia sulla scena mentre il modello più piccolo comincia ad arrivare nelle concessionarie; il suo debutto in società è previsto per il prossimo autunno.

Analogamente alle versioni precedenti la terza generazione 5008 (che sarà costruita nella fabbrica di Sochaux storicamente legata alla dinastia Peugeot) è strettamente imparentata con la famiglia 3008: si tratta in pratica di una sua versione extra-large, più SUV di quanto non lo sia l’attuale 3008, che per sue linee tende a flirtare con la definizione di SUV coupé.

Ma non ci si deve soffermare troppo sullo stile se si vuole guardare al concreto, una concretezza che include anche alte percentuali di manifattura francese. Anzitutto perché con E-5008 nonostante le dimensioni il nuovo modello Peugeot non nasce dalla piattaforma Stellantis STLA Large (in Italia destinata alla fabbrica di Cassino) ma da quella STLA Medium (in Italia allocata al sito di Melfi) che il gruppo ha voluto per veicoli di lunghezza compresa tra 4,30 e 4,90 metri.

Come altri costruttori per il primo lancio la casa del leone ha dato più enfasi alla versione al 100% elettrica, la prima 5008 mossa da questo tipo di propulsione, mentre sarà disponibile per la prima volta in questo modello anche la possibilità mista dell’ibrido ricaricabile.

La taglia del nuovo SUV Peugeot, quindi: rispetto all’E-3008 che misura 4,54 metri l’E-5008 è lungo 4,79 metri, ovvero 25 cm in più. La crescita si concentra in particolare sul passo: il pianale è infatti cresciuto di 15 centimetri salendo a 2,90 metri.

Lo stile e la cifra della parte anteriore del nuovo arrivato mantiene il family feeling con E-3008 a iniziare dai gruppi ottici prolungati in tre artigli indipendenti, che incorniciano una griglia molto diritta. Come suggerisce la crescita del passo, la differenza si nota di lato, col tetto che non scende più e una parte vetrata che con questa lunghezza fa apparire meno elevata la linea di cintura (la stessa casa la definisce relativamente alta), specialmente per le dimensioni del terzo vetro.

Negli interni abbiamo un grande interscambio con E-3008, dalla posizione di guida ai pannelli digitali (con l’allestimento GT che ha disponibile di serie I-Cockpit), la sensazione è di luminosità e cerca di aggiungere eleganza il lucido rivestimento in vero alluminio.

La versione Allure dispone di due schermi da 10″ sullo stesso supporto mobile. Al centro della plancia spiccano i tasti touch personalizzabili, con la possibilità di scegliere l’accesso rapido a dieci funzioni preferite e i clienti non hanno da temere sull’integrazione Apple Car Play/Android Auto, nonché sull’efficienza dell’assistente vocale.

Ovviamente il veicolo si distinguerà per forme e funzioni della parte posteriore: in seconda fila c’è una panca scorrevole, con schienali 40/20/40 reclinabili indipendentemente e alle spalle una terza fila che consente al 5008 elettrico di trasportare fino a 7 persone.

Peugeot promette comfort anche per questi sedili che ritiene potrebbero essere adatti anche agli adulti. L’accesso alla terza fila è facilitato dal sistema Easy Access, che permette di inclinare completamente e far scorrere in avanti la seconda fila.

Nella configurazione a 7 posti, il bagagliaio ha un volume di 259 litri che sale a 748 litri con 5 posti disponibili e fino a 1.815 litri se si riduce l’abitabilità a 2 soli posti. I sedili si possono ripiegare formando una superficie piana. Sotto la fila 3 si trova uno spazio di stivaggio di circa 80 litri. Come accessorio, un cassetto permette di sfruttare al meglio questa zona.

L’abitacolo può essere inondato di luce attraverso un ampio tetto in vetro, che si apre sulla parte anteriore. Gli occupanti del sedile a strauntino hanno comunque accesso alle impostazioni dell’aria condizionata e possono disporre in opzione dei sedili riscaldati. Anche per i passeggeri secondo l’allestimento sono presenti a portata di mano varie prese elettriche e multimediali.

E-5008 si presenta a partire da una versione a trazione anteriore con potenza di 210 cavalli (157 kW) e coppia massima di 345 Nm unita a un’autonomia massima di 500 chilometri misurati secondo il ciclo misto WLTP.

Sono leggermente meno dei 525 chilometri attribuiti al parente stretto pur con la stessa capacità di batteria, 73 kWh, per l’influsso della stazza e i suoi effetti sull’aerodinamica, con un valore di SCx che peraltro la casa indica di 0,77, non disprezzabile per questo segmento.

La trazione anteriore da 230 cavalli (170 kW) sarà abbinata a una batteria con capacità di 98 kWh, che garantirà un’autonomia di 660 chilometri. Ci sarà anche una variante a quattro ruote motrici o se preferite Dual Motor.

Prodotti in Francia dalla joint venture creata a suo tempo da PSA a Trémery, sono dislocati uno per asse, per una potenza massima cumulativa di 320 CV (237 kW distribuiti tra 157 kW all’anteriore e 80 kW al posteriore). A tenere a bada cavalli e coppia ci saranno oltre 40 sistemi di assistenza alla guida e dotazioni di sicurezza che tendono ad avvicinare ulteriormente una guida semi-autonoma avanzata e affidabile.

Mentre le batterie avranno garanzie di 8 anni/160.000 km attraverso il programma Allure Care, per la ricarica sarà disponibile di serie un caricabatterie di bordo AC da 11 kW. Come optional sarà disponibile un connettore trifase da 22 kW. In termini di ricarica in corrente continua, sarà fino a 160 kW. Da notare che la batteria è prodotta in Francia, nella gigafactory ACC di Douvrin frutto della collaborazione tra Stellantis, Mercedes-Benz e SAFT.

La gamma del Peugeot E-5008 offrirà due versioni, Allure e GT, con tre pacchetti opzionali che per la prima prevedono di serie: cerchi da 19 pollici, accesso e avviamento senza chiave, telecamera di retromarcia, due schermi touch da 10 pollici.

Nella GT si propongono cerchi da 20 pollici, silhouette bicolore, il portellone elettrico, tecnologia Pixel LED che adatta automaticamente i fari alle condizioni del traffico, sedili anteriori e volante riscaldati, schermo panoramico da 21 pollici.

credito foto di apertura: ufficio stampa Stellantis