DATI

I dati sulle tre auto più vendute al mondo nel 2023

1. Tesla Model Y (1.230.000); 2. Toyota RAV4 (1.007.000); 3. Toyota Corolla (1.001.000)

Le grandi società della consulenza automotive hanno già fornito i loro preziosi dati alla clientela e le stanze delle direzioni finanza e marketing dei grandi gruppi delle quattro ruote li stanno sicuramente compulsando con grande avidità.

Ma ormai i primi numeri cominciano anche ad essere rivelati al pubblico, e i primi a venire allo scoperto sono stati gli esperti di JATO Dynamics, che hanno pubblicato le loro cifre sui modelli più venduti al mondo, confermando le aspettative di un evento storico: un veicolo al 100% elettrico è stato il modello più venduto del 2023.

Dopo essersi assicurata il primo posto non solo tra le elettriche ma spesso anche in assoluto nei principali mercati, Model Y infatti assicura il primo posto globale a Tesla considerando ogni tipo di alimentazione e stabilendo il record di diventare il primo veicolo elettrico puro a guidare il mercato globale. I dati sulle consegne Tesla indicano anche che Model Y rappresentava due immatricolazioni su tre da parte della casa di Elon Musk nel 2023.

Sebbene alcuni piccoli mercati non abbiano ancora pubblicato i dati di vendita 2023, quell preliminari raccolti da JATO Dynamics sono ormai sufficienti per collocare Model Y in una posizione inattaccabile dalla concorrenza con 1,23 milioni di unità vendute tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2023, grazie a un aumento delle consegne del 64% anno su anno.

Felipe Munoz, Global Analyst di JATO Dynamics, ha commentato che “l’aumento delle vendite globali di Model Y non ha precedenti, soprattutto per un veicolo tra i primi dieci best-seller. Ciò che Tesla è riuscita a ottenere con la Model Y in così poco tempo è semplicemente straordinario”.

Determinante il contributo della Cina, primo mercato globale per la produzione e le vendite provenienti dalla Gigafactory di Shanghai, l’unica fabbrica Tesla che già sfiori una capacità di un milione di esemplari prodotti l’anno. Nella zona franca di Lingang dove si producono anche Model 3, la produzione ha sostenuto vendite nazionali cresciute del 45% rispetto al 2022 per un totale di oltre 456.000 esemplari. L’auto convenzionale più venduta in CIna, Nissan Sylphy, ha totalizzato 376.109 unità vendute.

In Europa le immatricolazioni della Model Y hanno parimenti scavalcato quelle che siamo stati abituati a vedere di recente sul “podio” delle immatricolazioni, come Dacia Sandero, Peugeot 208 e Volkswagen T-Roc. I dati provenienti da 30 mercati mostrano che sono state immatricolate oltre 255.000 unità della Model Y, ovvero 19.000 esemplari in più rispetto al secondo veicolo più popolare, Dacia Sandero.

Gli analisti di JATO Dynamics sottolineano anche che il prezzo medio al dettaglio di una Tesla Model Y nel novembre 2023 era inferiore del 18% e del 23% rispetto al costo medio di un veicolo elettrico rispettivamente in Germania e Stati Uniti a seguito della politica di tagli dei prezzi seguita nel corso dell’anno per privilegiare volumi e quote.

I tagli hanno contribuito ad alimentare una domanda elevata, sebbene si siano poi rispecchiati in un calo dei margini del costruttore che nella trimestrale appena pubblicata sono stati indicati all’8,2%, da considerare piuttosto buoni per qualsiasi casa auto tradizionale e in particolare per un gruppo generalista, sebbene non al livello di una società della tecnologia come Musk intende posizionare la sua azienda.

I dati preliminari sulle vendite 2023 hanno reso quest’anno quello della fine del primato stabile e finora inattaccabile dei best seller del gruppo Toyota nella classifica dei modelli. Dopo anni di prevalenza della tre volumi Camry, negli ultimi tempi era toccato a RAV4 e Corolla infatti guidare le classifiche globali. Entrambi i modelli non hanno opzioni al 100% elettriche, ma solo varianti ibride: sebbene entrambi abbiano dato ampia soddisfazione a Toyota nel 2023, RAV4 e Corolla hanno sofferto la concorrenza delle auto elettriche proprio nei mercati di maggior crescita delle quote di veicoli BEV, come noto Cina ed Europa.

Peraltro il secondo veicolo più venduto nel 2023 sarà Toyota RAV4, con 1,07 milioni di unità attualmente vendute a livello globale rispetto a 1,02 milioni di unità nel 2022, quando era stata leader del mercato globale. Secondo i dati preliminari, con tutte le tipologie di carrozzeria incluse, la Corolla Toyota ha occupato il terzo posto nella classifica.

Per quanto riguarda il primato globale tra i gruppi, è già certo che Tesla si confermerà leader con la produzione e le consegne per il 2023 confermate a inizio gennaio con totali rispettivamente di 1.808.581 e 1.845.985 unità, rispettivamente i crescita del 38% e del 35% su base annua. Nell’ultimo trimestre del 2023 peraltro per la prima volta la cinese BYD ha superato Tesla quanto a consegne e produzione di elettriche pure, lasciando intendere che non si accontenterà in futuro di detenere il primato attuale di maggior venditore e produttore globale di veicoli con la presa.

Aggiungendo ai BEV la consistente quota di modelli ibridi plug-in, BYD ha superato l’obiettivo di tre milioni di veicoli elettrificati venduti e si è confermata per il secondo anno consecutivo leader globale. Proprio la gamma molto diversificata del gruppo basato a Shenzhen (che include anche i marchi Denza, Fangchengbao e Yangwang) e la consistente quota di modelli ibridi plug-in ha peraltro impedito a un suo veicolo di rivaleggiare con maggiori possibilità di successo con Model Y, che invece all’interno della più limitata gamma Tesla è il modello indiscusso mattatore.

I veicoli completamente elettrici, secondo i dati della società britannica Rho Motion, hanno rappresentato 9,5 milioni dei 13,6 milioni di veicoli con la presa venduti in tutto il mondo nel 2023, mentre i PHEV hanno rappresentato il resto.

Le vendite di BEV sono aumentate del 31% a livello globale, del 50% negli Stati Uniti e in Canada, mentre sono cresciute rispettivamente del 27% e del 15% in Europa e Cina.

credito grafico di apertura: AUTO21; fonte dati: JATO Dynamics.