AUTO

Toyota presenta un Urban concept che mira al segmento B-SUV

Il BZ4X non è destinato a restare solo a lungo nella gamma al 100% elettrica di Toyota: ma il B-SUV in arrivo in Europa dal 2025 per ora non punterà a prezzi attorno ai €25.000

La scorsa primavera Koji Sato ha esordito pubblicamente da nuovo amministratore delegato del gruppo Toyota sottolineando che il maggior venditore di auto globale sta preparando 10 modelli al 100% elettrici da presentare entro il 2026 e confermando l’obiettivo di immatricolare 1,5 milioni di BEV entro lo stesso anno.

Oggi in occasione dell’evento al Kenshiki Forum la casa giapponese precisa anche che in Europa aumenterà a 6 (rispetto all’attuale solitario modello BZ4X) il numero di veicoli BEV in gamma entro quell’anno e che il settore rappresenterà il 20% delle vendite di nuovi veicoli passeggeri nell’area. Nella gamma sarà anche rilanciata la presenza di veicoli passeggeri alimentati da idrogeno, nel nome della neutralità tecnologica, con sistemi fuel cell di terza generazione dal 2026.

Della lista dei nuovi BEV Toyota ha svelato sotto forma di prototipo pre-produzione, il SUV Urban concept anche denominato BZ2X (ma che non necessariamente manterrà il nome al lancio) per allargare la gamma elettrica, o Beyond Zero, e che per bocca di Andrea Carlucci, vice presidente di Toyota Motor Europe che si rivolgeva alla stampa presente, essendo un B-SUV viene ritenuto come segmento destinato ad esplodere, in un campo di confronto in cui sono certamente rilevanti Peugeot E-2008 e Jeep Avenger per Stellantis e per altri marchi Mini Aceman o il più stagionato Hyundai Kona Electric.

In Giappone non si è parlato di scheda tecnica dettagliata, specie per quanto riguarda batterie e potenze, ma di linee e stile: al riguardo si nota la familiarità del B-SUV col nuovo C-HR. Toyota ha infatti deciso di puntare su quel look con prese d’aria laterali a forma di C e col cofano molto piatto che termina con una punta che mima il pesce martello. La griglia è non solo molto verticale ma non ha alcuna apertura, trattandosi di un modello che non utilizza masse radianti.

La carrozzeria è palesemente compatta con i tipici sbalzi corti da vettura al 100% elettrica ma le spalle sono muscolose e in particolare i parafanghi sono molto definiti (e appaiono anche adottarre plastica riciclata). Il cofano è scavato per migliorare il flusso d’aria sulla carrozzeria e aumentare l’autonomia di marcia e contiene una presa d’aria nascosta. Gli specchietti retrovisori sono stati sostituiti da telecamere. Le maniglie delle portiere sono a filo nella parte anteriore e nascoste nella parte superiore delle porte posteriori.

Il tetto non sembra tanto inclinato, in altre parole il modello non intende essere un SUV coupé. Tuttavia, Toyota ha lavorato sul flusso d’aria ottimizzando la forma dello spoiler e integrando una sorta di spoiler nel portellone. Nelle luci anche i designer della casa giapponese ormai tendono a orientarsi verso l’andamento orizzontale che manca in ben pochi lanci.

Del concept B-SUV presentato da Toyota al Kenshiki Forum, la casa ha rivelato solo le dimensioni: è lungo 4,30 metri, largo 1,82 e alto 1,62. Si posiziona quindi appena al di sopra del crossover Yaris Cross (4,18 metri), ma per ora non sembra destinato a seguirne i livelli di prezzi: sebbene i giapponesi confermino che ci sia attesa per veicoli BEV che partano da €25.000 o al di sotto, sembrano voler lasciare a Stellantis e Renault l’onore di iniziare a misurarsi in questo spazio.

Come rivelato all’ultimo Japan Mobility Show per combattere su quel terreno la casa attende una nuova generazione di batterie e piattaforme, che però saranno disponibili inizialmente in alto di gamma (leggi Lexus) e quindi di Toyota al 100% elettrica a prezzi davvero accessibili, come una attuale “piccola” ICE quindi, ne sentiremo parlare forse a fine decennio.

Infatti il SUV Toyota Urban concept sarà costruito sulla stessa piattaforma (E-TNGA) del BZ4X e utilizzerà anche le celle Panasonic al nichel-manganese-cobalto del predecessore, che ha una capacità fino a 71,4 kWh e offre un’autonomia massima di circa 500 chilometri. Nel frattempo però, sappiamo che il costruttore punta per la generazione successiva al BZ4X a renderla più economica del 20%.

Toyota intende presentare il B-SUV full electric nella sua versione definitiva entro il primo semestre del prossimo anno, per aprire gli ordini ragionevolmente a 2024 e prevedere l’arrivo del modello nelle concessionarie a inizio 2025.

Il concept presentato oggi ha una notevole somiglianza, anche nelle dimensioni, coll’EVX che Suzuki ha svelato al Salone di Tokyo: ma ai colleghi dell’autorevole testata Autocar che hanno stuzzicato i vertici Toyota cercando conferme al riguardo non hanno voluto dare indicazioni su progettazioni e sviluppi paralleli dei due veicoli.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Toyota Motor Italia