AUTO

Il SUV coupé Cupra Tavascan: è abbonato alle «prime» in Germania

A Berlino, a margine del weekend delle gare elettriche della Formula E, Cupra ha svelato in anteprima mondiale il suo primo SUV coupé completamente elettrico, Tavascan, sul mercato nel 2024

A tre anni e mezzo di distanza dal lancio del concept presentato all’ultimo Salone Auto di Francoforte prima del trasloco in Baviera, Cupra presenta con la versione commerciale del Tavascan il suo primo SUV coupé al 100% elettrico, il suo secondo modello BEV dopo Born, prodotto a Zwickau sulla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen comune alla famiglia ID.

L’arrivo nelle concessionarie della marca iberica è previsto nel 2024 e sarà disponibile in due livelli di potenza da 210 e 250 kW (corrispondono a 286 e 340 cavalli, mentre il concept era accreditato nel settembre 2019 di 306 cavalli). La versione più potente sarà mossa da trazione integrale bimotore. Fino ad oggi, i modelli a trazione integrale basati sulla piattaforma MEB erano disponibili con potenze di 190 o 220 kW.

Sebbene non esplicitato dalla nota ufficiale Cupra, è probabile che l’aumento delle prestazioni del sistema sia dovuto principalmente alla nuova unità di trasmissione sull’asse posteriore. Finora quel motore elettrico (come nella Cupra Born) ha erogato 150 kW.

Ma pochi giorni prima del lancio al Salone di Shanghai della berlina ID7, Volkswagen ha anche annunciato la disponibilità della generazione APP550 dei motori elettrici, con una potenza di 210 kW, che corrispondono alla potenza dichiarata per il Tavascan con trazione posteriore.

La potenza del sistema da 250 kW risulta quindi dall’unità di trasmissione aggiuntiva sull’asse anteriore. Il motore anteriore (che come avveniva in precedenza sarà un motore asincrono) ha una potenza fino a 80 kW, ma le prestazioni del sistema sono limitate. Considerato che per la ID7 non è stato o non ancora stato svelato una versione a trazione integrale, Cupra Tavascan diventerà il modello basato sulla piattaforma MEB di maggior potenza.

La batteria è di capacità familiare a chi conosce la gamma elettrica del gruppo di Wolfsburg: degli 87 kWh installati, 77 kWh possono essere utilizzati come contenuto energetico netto. Nella Cupra Tavascan a trazione posteriore, questo dovrebbe garantire un’autonomia di 549 chilometri secondo il ciclo WLTP (e il motore APP550 aiuterà a migliorare l’efficienza), mentre nel caso della versione a trazione integrale dovrebbe assicurare fino a 517 chilometri.

La potenza massima di ricarica supportata per la Cupra Tavascan sarà di 135 kW: pertanto la batteria potrà essere caricata dal 10% all’80% in poco meno di mezz’ora. Le dimensioni definitive del SUV elettrico sono 4.644 mm di lunghezza, 1.861 mm di larghezza e 1.597 mm di altezza; il passo di Tavascan è di 2.766 mm. Quanto alle dimensioni del bagagliaio, Cupra dichiara 540 litri.

Il SUV coupé Tavascan include un sistema di infotainment con schermo da 15 pollici: ad oggi il più grande mai montato su un modello Cupra, altamente personalizzabile e con una nuova interfaccia HMI (credito foto: ufficio stampa marca Cupra/VW Group Italia)

Quanto agli interni l’innovazione partita con ID7 sembra farsi largo anche sul SUV spagnolo (come progettazione, mentre la produzione avverrà in Cina): il touchscreen dell’infotainment nell’ultimo modello Cupra misura 15 pollici di diagonale contro i 10″ e 12″ finora la norma nella famiglia MEB attuale.

Credito foto di apertura: ufficio stampa marca Cupra/VW Group Italia