AUTO

La corsa al 2030 scandita dal nuovo piano E-Lion

Nel 2030 tutta la gamma Peugeot sarà elettrica e la nuova famiglia i cui modelli nasceranno sui pianali STLA sarà ispirata dallo stile della concept-car Inception

Dopo il fumo, l’arrosto: il primo è quello dello show in una sede che è tale per antonomasia ed ha avuto per palcoscenico a inizio gennaio al CES di Las Vegas, col lancio del prototipo Inception per rompere il ghiaccio.

Ma allo spettacolo occorre far seguire la sostanza: se Stellantis ha già da tempo ben chiaro il suo piano di ristrutturazione e transizione energetica Dare Forward 2030, ogni marchio del gruppo sta tracciando la sua specifica roadmap e oggi per questo Peugeot ha presentato E-Lion.

Rappresenta la visione del marchio fino alla fine del decennio e sulla scia di quanto deciso dal gruppo si concentra sull’elettrico e inizia già quest’anno. Primo modello a entrare in questo scenario la terza generazione 3008, che è attesa nel secondo semestre di quest’anno anche con alimentazione al 100% elettrica e si chiamerà in modo simile ad altri veicoli passeggeri del leone che l’hanno preceduta: E-3008.

Per la E-3008, che si annuncia in grado di fare molta strada, se non altro di autonomia massima visto che dovrebbe sfiorare o raggiungere i 700 chilometri, un salto di qualità ragguardevole se si guarda ai circa 400 chilometri che caratterizzano la scheda tecnica delle attuali elettriche pure transalpine, malgrado si mostrino all’insegna dell’elevata efficienza.

Saranno previsti tre motori, inclusa una versione a quattro ruote motrici. L’E-3008 sarà particolarmente importante per il piano di marca E-Lion perché si tratta del primo modello costruito sulla nuova piattaforma STLA Medium, precedendo di qualche mese il più costaud E-5008, a sua volta destinato ad apparire entro fine anno.

Il biennio che stiamo affrontando prevede per Peugeot la commercializzazione di cinque nuovi modelli elettrici: sono già stati svelati E-308 ed E-308 Station Wagon (su quest’ultima la casa sottolinea per chi non lo sapesse: prima elettrica pura di questo genere di carrozzeria europea), ora tocca a E-3008 ed E-5008 mentre per E-408 si può collocare l’arrivo probabilmente nel 2024.

Una nuova tecnologia ibrida sarà gradualmente implementata su gran parte della gamma (per 208, 2008, 308, 3008, 5008 e 408). Basato sul recente motore PureTech (da 100 e 136 cavalli) con cambio a doppia frizione da sei velocità. Il powertrain incorpora un motore elettrico con una potenza di 21 kW per garantire una coppia aumentata ai bassi regimi e soprattutto una riduzione dei consumi di circa il 15%. La capacità della batteria non è nota, ma ci si può attendere un’energia limitata nelle sue celle.

Peugeot ha anche annunciato che rientra nei parametri essenziali di E-Lion il voler estendere il ciclo di vita complessivo dei propri modelli: dagli attuali circa 15 anni che ci si può attendere con un’auto termica convenzionale, la durata di vita di un’auto elettrica crescerà fino a 20-25 anni.

Un ambizioso obiettivo, che il marchio punta a raggiungere attraverso quattro leve. La prima riguarda una struttura del veicolo più sostenibile, in particolare grazie alle nuove piattaforme STLA del gruppo Stellantis. La seconda è all’insegna dell’economia circolare impiegando quantità crescenti di materiali riciclati e integrando la riparazione, la rigenerazione, il riutilizzo e il riciclaggio di auto e parti.

In terzo luogo sarà possibile rinnovare le parti soggette a inevitabile usura: come la tappezzeria o i sedili. Infine, il brand si affiderà sempre di più ad aggiornamenti via etere (Over The Air) per mantenere a bordo tecnologia digitale sempre aggiornata.

Il brand francese dichiara di essere già incamminato sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo di “Carbon Net Zero” entro il 2038 e prevede di ridurre il potenziale di riscaldamento globale del 60 % nel mondo e del 70 % in Europa entro l’anno 2030.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Stellantis