INFRASTRUTTURA

NIO e EnBW varano le prime 20 stazioni tedesche di cambio rapido della batteria

La clientela NIO, appena entrata sul mercato tedesco, grazie alla collaborazione con EnBW avrà anche la pratica alternativa delle Power Swap Station dove montare in 5 minuti una nuova batteria carica

Non è certo mancata l’attenzione all’ingresso delle auto e SUV prodotti in Cina sul mercato europeo: dopo sporadiche apparizioni in particolare in Scandinavia, startup come NIO entrano anche su mercati maggiori come la Germania, a partire dallo scorso ottobre. Lì la marca cinese propone una scelta tra modello di abbonamento e il tradizionale acquisto per i modelli ET7, EL7 ed ET5.

Ma non è stata finora altrettanta l’attenzione dedicata alla alternativa proposta da NIO (e poche altre case auto) per quanto riguarda la soluzione per ricaricare. NIO infatti è stata all’avanguardia nel proporre oltre alla colonnina l’alternativa del cambio rapido della batterie, con le sue “Power Swap Station” oltre 1.200 delle quali sono già in funzione, finora quasi esclusivamente in Cina.

Ma con l’ingresso in Germania di NIO, questa alternativa che permette di far montare in meno di 5 minuti una intera batteria già carica sotto il pianale, ha iniziato ad attirare l’interesse di partner che ci vedono una buona opportunità di far contenta una clientela che non può sempre ed esclusivamente contare sulla ricarica casalinga.

NIO da questo punto di vista collabora con l’operatore della più grande rete di ricarica rapida tedesca EnBW per espandere le opzioni di ricarica per le auto elettriche come parte di un partenariato su larga scala.

Pertanto in futuro gli utenti NIO potranno sostituire le proprie batterie in fino a 20 punti di ricarica rapida che fanno parte dell’EnBW HyperNetz che sulle grandi direttrici autostradali della Germania ha collocato finora 52 stazioni di ricarica dotate di colonnine ad alta potenza HPC.

Così per cominciare ad Herleshausen (nel länder dell’Assia) e Großburgwedel (in Bassa Sassonia) NIO ha iniziato a collocare le sue “Power Swap Stations”. I due partner pianificano di dotare in futuro ulteriori postazioni di ricarica rapida di proprietà di EnBW con le NIO Power Swap Stations. La cooperazione sarà intensificata anche in altri settori, come la gestione dell’energia.

Ralph Kranz, il General Manager della divisione NIO Deutschland GmbH ha sottolineato la praticità della soluzione del cambio rapido della batteria nella nota congiunta: “oltre alle possibilità di ricarica presso la wall box di casa e alla ricarica rapida, questo ti offre la massima flessibilità: oltre alla possibilità di passare a una batteria di dimensioni diverse in futuro e di aggiornare il veicolo se necessario, le preoccupazioni sulla durata della tua batteria diventa un ricordo del passato”.

Una stazione di scambio rapido della batteria allestita da NIO con il proprio partner tedesco ha circa le dimensioni di un doppio posto auto ed è stata progettata per un massimo di 312 scambi al giorno.

Fino a 13 pacchi batterie vengono caricate con potenze variabili tra 40kW e 80kW in modo da proteggere le celle del pacco ma anche la rete che circonda la stazione, senza causare picchi problematici per la rete elettrica.

La società EnBW da parte sua intende continuare a consolidare l’infrastruttura di ricarica rapida a livello nazionale in futuro. EnBW investe oltre €100 milioni l’anno nella costruzione e nel funzionamento della sua infrastruttura di ricarica rapida, nonché nell’acquisto di terreni per i suoi parchi di ricarica HPC. Entro il 2030 prevede di arrivare a gestire 30.000 punti di ricarica rapida in tutta la Germania.

Credito foto di apertura: ufficio stampa NIO Deutschland GmbH