V.E.

No, per Audi l’anti-Tesla Model S non sarà l’A9: sarà questa e-tron GT

Nel 2020 la divisione ad alte prestazioni dei quattro anelli, Audi Sport, entrerà nel suo futuro elettrico senza ritorno con la quattro porte e-tron GT

Durante la conferenza stampa annuale tenutasi stamattina, Audi ha confermato i propri piani di mettere in produzione una rivale sportiva a quattro porte in grado di controbattere al successo della Tesla Model S, modello che anche in Europa a sorpresa ha messo termine al dominio dei marchi tedeschi nella fascia alta sportiva premium.

Non sarà chiamata A9, come da un paio di anni gli addetti ai lavori supponevano, ma si chiamerà invece e-tron GT. Oltre al nome ed alla prima immagine che riportiamo on sono stati svelati altri dettagli: ma le specifiche tecniche già note dovranno per forza di cose migliorare quelle svelate per i modelli che la precederanno quest’anno e nel 2019 (l’e-tron SUV, il cui prezzo partirà dagli €80.000, e l’e-tron Sportback).

La e-tron GT uscirà nel 2020, aggiungendosi alla lista di 20 modelli elettrificati coi quattro anelli sulla calandra che sono destinati ad apparire entro il 2025 all’interno della strategia complessiva del gruppo Volkswagen nota come Roadmap E.

L’amministratore delegato Rupert Stadler, presentando il primo schizzo della vettura che Audi Sport produrrà nell’impianto di  Böllinger Höfe (vicino a Neckarsulm) ha detto che questa auto: “dimostra che la propulsione elettrica può anche sprigionare performance. Ne sono sicuro: questa sportivissima quattro porte avrà certamente molti fan e clienti. Con modelli come questo porteremo il nostro brand dell’high-performance Audi Sport nel futuro elettrico“.

Al modello e-tron GT potrebbe aggiungersene anche un altro, ancor più muscolare. Esiste già una e-tron Vision GT che ad aprile debutterà in modo soltanto virtuale: ovvero nel popolare videogame GranTurismo.

Ma ci sono da tempo voci che una Audi due porte possa entrare in campo  anche nel mondo reale, verso il 2022. Stadler non ha ancora confermato che ci sarà con un’erede per la R8. Ma una nuova piattaforma ultra-sportiva elettrica è nella pianificazione del gruppo tedesco ed ha anche un nome ufficiale: PPE.

E quanto all’innovazione che investirà il mondo dei quattro anelli a partire dal 2020, alla conferenza stampa annuale ha avuto qualcosa da aggiungere anche il responsabile di questo dipartimento, Peter Mertens.

Mertens ha precisato che da quell’anno in poi potremo vedere una piccola serie iniziale di veicoli fuel cell scendere in strada, segno che all’idrogeno come fonte di energia non sono solo giapponesi e coreani a non aver rinunciato.


Credito foto di apertura: ufficio stampa Audi AG