AUTO

Cupra Raval sarà la prima piccola elettrica del gruppo VW

La produzione delle più piccole tra le elettriche del gruppo di Wolfsburg negli stabilimenti spagnoli inizierà a Martorell a fine 2025 col modello a marchio Cupra, seguiranno quelli tedeschi e di Skoda

In occasione di una visita reale, col re spagnolo Felipe VI ospite (nella foto) del cantiere dell’impianto di assemblaggio delle batterie per i veicoli elettrici in realizzazione nella sede storica di SEAT a Martorell, è arrivata la conferma che sarà la spagnola Cupra Raval ad essere la prima piccola auto elettrica del gruppo Volkswagen ad uscire da una linea di montaggio, basata sulla piattaforma MEBentry.

Thomas Schäfer, a capo del marchio Volkswagen ma che presiede anche il Consiglio di Sorveglianza SEAT ha sottolineato facendo gli onori di case quanto gli impianti spagnoli, Martorell e Pamplona, saranno determinanti nel percorso per rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti, e quanto il sostegno continuo del governo spagnolo sia fondamentale.

Schäfer si riferiva nel secondo caso al progetto di sostegni e agevolazioni PERTE che distribuirà fondi per innovazione ed industria green al gruppo tedesco e a tante altre aziende (forse anche ai cinesi di Chery che andranno a rilanciare la fabbrica ex-Nissan di Barcellona).

La nota stampa diffusa per l’occasione sottolinea che anche la piccolissima Volkswagen ID2, che la casa tedesca ha già presentato ma solo sotto forma di concept sarà prodotta a Martorell nei mesi seguenti all’avvio della linea di Cupra Raval, una indicazione che appare collocare l’avvio della produzione a primavera 2026. Un mini-SUV basato sulla ID2 (e che si presume possa chiamarsi ID.2 X) e la Skoda Epiq svelata meno di un mese fa saranno prodotte invece in Navarra.

Volkswagen aveva annunciato per la prima volta la decisione di provvedere all’assemblaggio delle batterie nello stabilimento SEAT di Martorell in Catalogna nel luglio dello scorso anno, quando la casa automobilistica aveva dichiarato che, oltre alla conversione dell’impianto stesso, avrebbe investito €300 milioni per costruire un impianto separato di assemblaggio di batterie di 64.000 metri quadrati per le prossime piccole auto elettriche e crossover provenienti dagli stabilimenti spagnoli.

L’assemblaggio delle batterie a Martorell è direttamente adiacente al capannone di produzione 10, dove verranno costruiti Cupra ​​Raval e ID2. Le celle proverranno dalla Gigafactory di batterie PowerCo (la divisione controllata direttamente dal gruppo di Wolfsburg) la cui costruzione è iniziata nel marzo 2023 a Sagunto, nei pressi della costa di Valencia.

Sebbene non vi fossero informazioni sulla capacità produttiva dell’impianto di assemblaggio di batterie quando è stata annunciato il progetto nell’estate del 2023, ora la casa spagnola afferma che l’impianto avrà una capacità iniziale di 1.400 pacchi batterie al giorno, che saranno trasferiti direttamente all’adiacente impianto di assemblaggio attraverso un sistema di nastri trasportatori lungo 600 metri.

L’indicazione consente una stima abbastanza precisa di quante Raval ed ID2 il gruppo intende produrre inizialmente, sebbene SEAI non specifichi quale possa essere la rapidità con la quale l’attività possa scalare fino ad arrivare a regime, né se l’attività che sarà necessaria a supporto della produzione delle Volkswagen ID2X e Skoda Epiq sarà analoga o con quantità differenti.

credito foto di apertura: ufficio stampa SEAT