BUSINESS

7 giorni di business nella mobilità: 25 – 31 dicembre 2023

Protagonisti della settimana: 42dot, Changan, ECARX, Gangfeng Lithium, Hyundai, Kia, Meituan, NIO, Sichain Semiconductor, Smart

26 dicembre: il gruppo statale Changan Automobile sta collaborando con Ganfeng Lithium, il più grande produttore di litio globale per capitalizzazione di mercato, secondo una comunicazione obbligatoria all’authority di borsa. I due partner costituiranno una joint venture paritaria per accelerare la ricerca, lo sviluppo e la produzione di celle solid state. La loro cooperazione potrà coinvolgere la filiera, tra cui le risorse minerarie del litio, la lavorazione del litio, i materiali delle batterie e il riciclo delle batterie usate. La partnership fa parte del programma Shangri-La di Changan reso pubblico nel 2017 per accelerare la trasformazione verso i veicoli elettrificati del gruppo auto. La tecnologia delle batterie allo stato solido di prossima generazione menzionata nell’annuncio potrebbe essere installata per la prima volta nei modelli della divisione Deepal di Changan, secondo la stampa nazionale. Nel sistema di ricerca e sviluppo di Changan, la divisione relativa allo sviluppo delle batterie è stata inizialmente presso Changan New Energy, che in seguito è stata ribattezzata Deepal. Oltre a Deepal, i sottomarchi di Changan focalizzati sul settore dell’auto elettrica includono Avatr, Nevo (localmente chiamato anche Qiyuan). Changan New Energy ha iniziato a sviluppare le proprie celle per batterie nel 2022. Il 2 novembre di quest’anno, Deepal ha visto il primo prototipo di cella della batteria a ricarica rapida 4C in versione di campione A uscire dalla linea di produzione. CATL Changan, una joint venture tra Deepal, Changan e CATL, ha visto la sua prima uscire dalla linea di produzione il 24 novembre. Changan al Salone Auto di Guangzhou ha detto di voler lanciare otto tipi di celle per batterie sviluppate internamente entro il 2030, tra tecnologie con elettroliti liquidi, semi-solidi e solidi e che la sua capacità di produzione annuale di batterie non sarà inferiore a 150 GWh. Changan sviluppa batterie solid state per una produzione graduale a partire dal 2025, con densità di energia di 350-500 Wh/kg, ha detto in una comunicazione agli investitori il mese scorso. Ganfeng sta parimenti lavorando a batterie allo stato solido: la prima generazione potrà raggiungere una densità energetica di 260 Wh/kg, con una linea di produzione progettata per avere una capacità annua di 4 GWh. Le batterie al litio ibride allo stato solido di seconda generazione di Ganfeng avranno litio metallico come anodo per raggiungere una densità di energia di 400 Wh/kg, ha affermato la società.

28 dicembre: Smart collaborerà strettamente con Ecarx. Il fornitore cinese di tecnologia automobilistica appartenente a Geely Holding Group e la casa delle microcar ormai trasferita in Cina creano una joint venture per sviluppare prodotti per veicoli intelligenti con Smart Automobile. Smart Auto, a sua volta dal 2019 una joint venture formata da Geely e Mercedes-Benz, possiederà il 51% di Smart Zhejiang Software Technology e l’azienda con sede a Hangzhou il capitale restante. Ecarx e Smart Auto avevano già collaborato sui veicoli Smart #1 e Smart #3 e hanno sviluppato congiuntamente il sistema operativo per i due modelli, un sistema operativo molto acclamato con interfaccia basata su “Inspiration Planet” smart OS. I partner prevedono di integrare la piattaforma di calcolo ad alte prestazioni di Ecarx Makalu nei modelli della serie Smart per migliorare la soddisfazione dei clienti, aumentare la fedeltà al marchio e accelerare l’implementazione della piattaforma. Esploreranno anche nuove possibilità per esperienze immersive in abitacolo inclusi videogiochi, l’intelligenza artificiale, l’incubazione della proprietà intellettuale del marchio e lo sviluppo dell’ecosistema, ha aggiunto. Fondata nel 2017 Ecarx sviluppa soluzioni hardware e software essenziali per lo sviluppo di una mobilità connessa, automatizzata ed elettrificata ed è stata quotata in borsa tramite una fusione inversa l’anno scorso, raccogliendo circa $368 milioni al netto delle spese e valutando la società a 3,82 miliardi di dollari.

29 dicembre: 42dot Inc. guiderà la ricerca e lo sviluppo del software di bordo del Gruppo Hyundai. La riorganizzazione del centro di ricerca e sviluppo, arriva mentre Hyundai Motor Group mira a trasformare tutta la gamma in software-defined-vehicles. Il gruppo auto sudcoreano effettuerà una riorganizzazione incentrata sul software presso il centro di ricerca e sviluppo Hyundai e Kia Namyang. I dipendenti delle divisioni di elettronica, infotainment e tecnologia di guida autonoma del principale centro ricerche del gruppo che saranno integrate in 42dot saranno trasferiti nel quartier generale del gruppo a Pangyo, “la Silicon Valley della Corea del Sud”. Nel 2022 il gruppo auto aveva acquisito 42dot per 427,6 miliardi di won ($330 milioni) e due anni dopo ne ha ampliato le responsabilità nominando il fondatore della startup Song Chang-hyeon capo della nuova divisione Transportation-as-a-Service (TaaS). Song supervisiona lo sviluppo di piattaforme tecnologiche per la guida autonoma e la mobilità. Sotto Hyundai Motor Group, 42dot è cresciuta assumendo un ruolo più importante. Nel 2022 Hyundai aveva reindirizzato le funzioni principali della divisione TaaS e di AIRS Company, una startup interna dedicata alla tecnologia dell’intelligenza artificiale, a 42dot. Nell’aprile di quest’anno, Hyundai e Kia hanno iniettato 1 trilione di won ($770 milioni) in 42dot per farne l’hub software di tutto il gruppo. Ora l’organico triplicherà a 600, dai 200 del primo semestre 2022. Il primo successo della riorganizzazione è stata l’applicazione della tecnologia di aggiornamento software via etere (OTA) in tutti i veicoli lanciati nel 2023.

28 dicembre: NIO durante il suo evento annuale ha svelato il primo chip disegnato e sviluppato internamente (visibile nella foto di apertura) e dopo pochi giorni conferma il suo interesse per i semiconduttori ad alte prestazioni partecipando con altri investitori attraverso il suo fondo di investimento NIO Capital al round di finanziamento che riguarda Sichain Semiconductor. Si tratta di un produttore di elettronica di potenza realizzata con chip al carburo di silicio che ha appena completato con successo il suo round di finanziamento Pre-B, raccogliendo diverse centinaia di milioni di yuan. Fa seguito a un altro favorevole risultato di finanziamento dal suo round A+ nell’aprile 2023. Dalla sua nascita nel marzo 2021, Sichain Semiconductor ha già raccolto quasi 1 miliardo di yuan. Il recente investimento, guidato da DragonBall Capital di Meituan, vede confermato il supporto di investitori esistenti come Furong Capital, Hongfu Investment e Jason Investment. Il denaro fresco sarà destinato al miglioramento dell’infrastruttura della catena di approvvigionamento, all’espansione del team e all’intensificazione della ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie, dichiara Sichain Semiconductor. I MOSFET SiC sono componenti fondamentali nell’efficientare l’elettrificazione nell’industria auto e l’emergere di aziende all’avanguardia nella tecnologia del carburo di silicio, in Occidente come in Oriente, ne conferma la rapida crescita. Anticipando una crescita esplosiva nell’applicazione di chip al carburo di silicio prodotti in Cina nel settore dei veicoli elettrici, prevede di aumentare i finanziamenti nel 2024, accogliendo nuovi stakeholder per soddisfare l’impennata della domanda.

Credito foto di apertura: screenshot da presentazione NIO