AUTO

Con la nuova 007 anche Zeekr punterà d’ora in poi ai grandi volumi

La vettura elettrica della nuova marca del gruppo Geely presenta nel proprio curriculum tecnico alcuni record di autonomia e di rapidità di ricarica, soprattutto grazie a batterie LFP sviluppate internamente

Dicembre si è rivelato un mese con due importanti pietre miliari per la breve storia di Zeekr, marchio al 100% elettrico del gruppo Geely. All’inizio del mese ha consegnato i primi esemplari in Europa, area in cui è appena entrata, e i 27 dicembre ha completato il lancio del suo modello probabilmente più importante, costruito sulla piattaforma elettrica Geely PMA2+, che segue i pianali SEA su cui sono nate le prime Zeekr 001.

A inizio dicembre ad essere consegnate ai primi clienti di Olanda e Scandinavia sono stati i modelli di punta, le Zeekr 001 in allestimento Privilege AWD, il top di gamma disponibile, con potenza di 400 kW, trazione integrale e un prezzo per questa variante a partire da €67.490. Ma per arrivare ai volumi che la “cugina” di Volvo e Polestar dovrà raggiungere globalmente in futuro, dopo essere partita muovendosi nel delicato settore premium, Zeekr punterà soprattutto sulla sedan 007, potenziale rivale di Tesla Model 3.

In Cina, dove i livelli di prezzo dei vari segmenti come sappiamo sono sostanzialmente inferiori a quelli europei, il prezzo di Zeekr 007 parte da 209.900 yuan ($29.400) per la versione standard range e da 259.900 yuan ($36.400) per quella con massima autonomia, il che sembra aver contribuito ad accumulare già 51.569 ordini negli ultimi 40 giorni. Il nuovo veicolo al 100% elettrico inizierà le consegne il 1° gennaio, con la produzione di serie partita la scorsa settimana.

Zeekr 007 ha una architettura da 800V che supporta un interessante pacco batterie denominato Golden Battery che il gruppo Geely ha sviluppato in house ottenendo alcuni primati che non potranno sfuggire ai clienti più esigenti. Si tratta di un pacco che utilizza celle al litio ferro fosfato con capacità di 75 kWh e fornirà una autonomia massima di 688 chilometri, misurati con lo standard nazionale cinese CLTC: La casa afferma di avere oggi la migliore autonomia tra tutte le berline spinte da celle LFP.

L’altra caratteristiche interessante della Golden Battery è che grazie all’architettura 800V sarà in grado di caricare a un rateo 4,5C ovvero con la possibilità di aggiungere l’energia necessaria per percorrere 500 chilometri in un quarto d’ora. Come è tipico delle celle a base ferrosa questo pacco batterie nasce anche con tratti di elevata sicurezza e la casa afferma che potrà resistere a temperature fino a 1000°.

Per chi pretende invece l’autonomia ancora più esasperata, ci sarà anche la seconda opzione della batteria Qilin da 100 kWh di CATL, con la chimica del catodo NMC più costosa ma con superiore densità di energia: per questo allestimento l’autonomia massima sarà in grado di raggiungere gli 870 chilometri. Grazie all’architettura a 800V, questa batteria potrà aggiungere 610 chilometri in 15 minuti, la migliore performance in ricarica tra i veicoli elettrici prodotti in serie, secondo Zeekr.

L’equilibrata silhouette della Zeekr 007 ha adottato il nuovo linguaggio di design chiamato “Hidden Energy” e creato dal team di Stefan Sielaff, ex-designer presso la prestigiosa marca britannica Bentley che ora lavora come Vice President of Global Design presso Geely.

Gli esterni di 007 sono caratterizzati da una non insolita fascia orizzontale sul muso, ma l’illuminotecnica in questo caso ha preso la mano: infatti i designer vi hanno collocato uno stretto e lungo schermo da 90″ in grado di mostrare messaggi agli altri utenti della strada e ai pedoni. L’auto consente anche al conducente di parlare con i pedoni o emettere rumori preimpostati, poiché è dotata di un altoparlante.

Le dimensioni della nuova 007 sono: 4.865/1.900/1.450 mm, con passo di 2.928 mm. (credito foto: ufficio stampa Zeekr)

La 007 fa ricorso al motore posteriore da 310 kW presente nella supersportiva Zeekr 001 FR (a quattro motori) che nella versione a sola trazione posteriore corrisponde a una potenza di 310 kW e 440 Nm di coppia massima, mentre nella versione a trazione integrale che ospita anche un motore anteriore aggiuntivo da 165 kW fornisce una potenza di 475 kW (637 cavalli) e una coppia massima di 710 Nm. La RWD può accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, mentre la Performance AWD in 2,84 secondi.

L’abitacolo è gestito dal sistema operativo Zeekr OS 6.0 e dispone di un head up display da 35,5″ e di un display LCD girevole da 15,05″ con risoluzione OLED 2,5K e 21 altoparlanti Dolby Atmos. Il tutto alimentato dal chip Snapdragon 8295 di Qualcomm. Zeekr afferma che si tratta del primo veicolo elettrico prodotto in serie con comunicazione satellitare montata su un veicolo: Geely gestisce la propria rete satellitare.

Quanto alle opzioni di guida smart, la 007 è allestita con molti sensori tra cui LiDAR, 12 telecamere ad alta definizione, radar a onde millimetriche e 12 radar a ultrasuoni, il tutto coordinato da un chip Nvidia Orin X con potenza di calcolo fino a 508 TOPS.

Hardware indispensabile per l’Highway Navigation Zeekr Pilot (NZP) e in seguito anche per la sua versione per le aree metropolitane, alla fine del completamento del ciclo di test su strade aperte al pubblico previsti dal giugno 2024. La funzione di parcheggio automatico inizierà col beta test pubblico nel marzo 2023.

Come Tesla, NIO e altri rivali, Zeekr gestisce postazioni di ricarica rapida in Cina: in totale 401 finora con 2.261 colonnine, ciascuna con una potenza minima di 360 kW e una massima di 600 kW, su un apparecchio realizzato autonomamente e in grado in teoria di aggiungere 300 chilometri di autonomia in 3 minuti.

Nel 2024, Zeekr prevede di avere 1.000 stazioni di ricarica ed entro il 2026 l’azienda vuole avere 10.000 pali di ricarica. Secondo Zeekr tutti i clienti saranno in futuro in grado di ricaricare in 15 minuti: la casa vuole che fino al 90% dei suoi automobilisti rientri in queste condizioni nei prossimi tre anni.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Zeekr