Da Formentor in poi: Cupra supera un capo e solca nuove acque
Il sistema ibrido plug-in varato con Volkswagen Golf 8 e Cupra Leon troverà posto anche su un SUV medio sportivo, il primo modello originale del marchio spagnolo
Il modello Cupra di cui si sapeva già tutto o quasi, Leon, solo pochi giorni fa, vista l’impossibilità di essere protagonista alla fiera MWC di Barcellona, era stato presentato a Martorell presso la nuova sede del giovanissimo marchio sportivo spagnolo.
Adesso tocca invece ad una vettura ancora da scoprire, al primo modello originale della marca, la Formentor, subire un cambio di programma, col lancio virtuale resosi necessario per l’annullamento del Salone Auto di Ginevra.
Un peccato, perché avrebbe suscitato curiosità questo SUV (o CUV, come sembra prediligere la casa spagnola) anche ibrido plug-in. Le motorizzazioni previste sono 310 cavalli (ma senza alternativa a zero emissioni) e 245 cavalli per l’ibrido.
Dopo Leon ed Ateca tocca quindi al veicolo che prende il nome da un capo spesso battuto dal vento che si trova nell’isola di Maiorca. Il che non è una sorpresa, ma tiene fede alle anticipazioni dell’allora numero uno Luca De Meo risalenti proprio ad un anno fa (eh sì, allora Ginevra era aperta…) sull’arrivo imminente di quattro modelli in versione ibrida ricaricabile: SEAT Leon e Tarraco da un lato e Cupra Leon e Formentor dall’altro.
Se non molto è cambiato nell’aspetto rispetto al finto-concept del 2019 già vicino alla versione di produzione, può giovare un rinfresco sulle sue dimensioni, trattandosi di un SUV, sia pure non certo pachidermico. La Formentor è lunga 4,45 metri (e con passo da 2,68 metri), larga 1,84 e alta un metro e 51 centimetri. Lo spazio per il bagaglio è di 450 litri.
Lo schema di propulsione che spinge la Formentor è quello di cui abbiamo fatto conoscenza in precedenza con la Cupra Leon e ancora prima con la Volkswagen Golf 8. Ovvero sono abbinati un TSI 1.400cc. con un motore elettrico da 115 cavalli che attinge energia dalle celle di una batteria con capacità di 13 kWh, capace di supportare il SUV per 50 chilometri in modalità elettrica.
Combinati, dai due apparati si ottengono 245 cavalli e 400 Nm di coppia massima ed emissioni inferiori ai 50 grammi di CO2 al chilometro, anche se il valore definitivo non è ancora stato comunicato.
Chi cerca ancora più potenza e non fosse interessato ai valori delle emissioni potrà optare per un altro motore benzina: due litri e 310 cavalli. Nell’uno e nell’altro caso il moto alle ruote passerà da un cambio DSG ma la trasmissione integrale 4Drive sarà solo per la versione al 100% termica.
In Italia la Cupra Formentor inizierà ad affacciarsi nelle concessionarie dello Stivale nel corso dell’ultimo trimestre, mentre i prezzi delle due versioni saranno definiti nel corso delle prossime settimane.