AUTO

Mega, la prima elettrica pura di Li Auto spaventa la concorrenza

La protagonista dei record di vendite tra le startup cinesi presenta il suo primo modello full electric, chiamato Mega: multi-spazio 7 posti da 5,35 metri con batteria Qilin a ricarica ultra-rapida CATL

Anche senza averne finora costruito una, di auto al 100% elettrica, Li Auto si è affermata come leader delle startup cinesi riuscendo a prosperare grazie a imponenti SUV con range extender nella invidiabile nicchia dei veicoli destinati ai “nuovi ricchi” dell’economia cinese, strappando in buona parte questa clientela a rivali diretti come NIO o Xpeng ma anche a rivali indiretti come Tesla o persino alle marche premium tedesche.

Già un fenomeno nelle vendite col primo prodotto, il SUV One, il gruppo macina record di immatricolazioni da quando ha moltiplicato la propria gamma. Con la nuova offerta è cresciuta fino a poter festeggiare lo scorso mese di ottobre il proprio primato di vendite nazionali: 40.422 auto in totale, col principale contributo ascritto per 15.525 unità al modello Li L7 e per altri 12.142 esemplari al “fratello maggiore” Li L8.

L’azienda prevede anche che continuerà a consegnare a un ritmo simile a quello attuale per tutto l’ultimo trimestre 2023: tra 41.700 e 42.600 veicoli al mese. I SUV di Li Auto vengono venduti attualmente a prezzi tra i 319.800 yuan (quasi $44.000) e 459.800 yuan.

Nata Lixiang, oggi Li Auto sta lanciando a partire dalla première avvenuta questa settimana al Salone Auto di Guangzhou un modello puramente elettrico che sarà basato su un’architettura a 800 volt. Il veicolo ha tre file di sedili e una trazione integrale grazie a due motori con 400 kW di potenza massima.

La sua batteria Qilin è oggi top di gamma di CATL. Sulla Mega dovrebbe essere in grado di caricare in dodici minuti energia sufficiente per un’autonomia di 500 chilometri. La potenza di ricarica massima è dichiarata “oltre 520 kW”, il consumo energetico di 15,9 kWh/100 km. Parallelamente alla realizzazione del modello Mega, Li Auto seguendo il solco reso ben chiaro da Tesla, NIO ecc. vuole investire in stazioni di ricarica che supportino anche capacità di ricarica adeguatamente elevate. Straordinariamente elevate.

Il veicolo stesso appare una mastodontica monovolume con un tetto che si vuole fastback come oggi è di moda e che per questo finisce per assomigliare a una Prius… sottoposta a steroidi. Misura 5.350 mm di lunghezza, 1.965 mm di larghezza e 1.850 mm di altezza, con un passo di 3.300 mm. Il produttore avrebbe basato il suo design sull’aspetto degli ammirati treni cinesi ad alta velocità: tutto sommato le linee del veicolo che sprizzano imponenza da ogni poro non ci fanno dubitare che sia stato proprio così.

Li Auto non ha ancora fornito informazioni precise sul prezzo, se non che il prezzo di partenza dovrebbe essere compreso tra i 500.000 yuan (circa $69.300) e i 600.000. Per fare un confronto: il furgone elettrico X9, anch’esso lanciato al Salone Auto di Guangzhou di questa settimana dalla rivale diretta Xpeng Motors, sarà notevolmente più economico con un cartellino del prezzo a partire da 388.000 yuan.

Li Auto annuncia che lancerà ufficialmente la Mega a dicembre e poi annuncerà i prezzi esatti. Le consegne in Cina dovrebbero iniziare nel febbraio 2024. Le prevendite sarebbero state entusiastiche: secondo la casa i primi 10.000 pre-ordini sono stati completati dopo un’ora e quarantadue minuti dall’apertura, con depositi rimborsabili di 5.000 yuan (circa $690).

Li Auto secondo i piani vuole portare altri tre BEV sul mercato cinese nel 2024 dopo Mega. In precedenti dichiarazioni, Li Auto aveva già annunciato cinque modelli BEV entro il 2025, che saranno tutti basati su una piattaforma da 800 volt.

Credito foto di apertura: sito web Lixiang