IDROGENO

Sull’autobus E-Way H2 Iveco conferma la tecnologia «fuel cell» Hyundai

Iveco e Hyundai hanno presentato al Busworld di Bruxelles un nuovo autobus urbano lungo 12 metri mosso da un impianto di celle a combustibile del marchio HTWO di Hyundai: sarà costruito in Francia e in Italia

Iveco e Hyundai espandono la gamma di veicoli sviluppati in collaborazione presentando al Busworld 2023 un nuovo autobus alimentato a idrogeno, sulla scia della partnership lanciata nella primavera del 2022. Annunciato per la prima volta nell’estate 2022, il modello E-Way H2 si unisce alla famiglia E-Way elettrica Iveco, composta da varianti da 9,5, 10,7 e 12 metri. Nel settore BEV, Iveco ha annunciato anche Streetway Elec, Crossway LE Elec e un minibus elettrico basato sull’Iveco EDaily.

L’autobus Iveco a idrogeno sarà alimentato da un motore elettrico da 310 kW e da un sistema di celle a combustibile Hyundai, che come noto li commercializza anche su un modello di veicolo passeggeri (Nexo). I partner hanno previsto quattro serbatoi con una capacità di 7,8 kg di idrogeno e dicono che in condizioni operative normali sarà raggiungibile una autonomia fino ai 450 chilometri. Una batteria da 69 kWh supporta l’accumulo di energia: si tratta del pacco standard modulare usato dagli autobus elettrici del gruppo italiano.

Il concetto ibrido di media potenza sviluppato da Iveco Bus non solo ottimizza il modo in cui il veicolo viene caricato, ma aiuta anche la batteria di bordo e il sistema di celle a combustibile a raggiungere la massima efficienza e durata, afferma l’azienda, che produrrà l’autobus ad Annonay, in Francia, e a Foggia, in Italia. Nel giugno 2022, Iveco ha annunciato l’intenzione di riprendere la produzione di autobus in Italia per assemblare autobus a batteria e a celle a combustibile.

L’autobus E-Way H2 a marchio Iveco è già il secondo risultato concreto della cooperazione italo-coreana. All’IAA Transportation svoltosi lo scorso anno a settembre, le due aziende avevano già presentato un prototipo dell’Iveco EDaily FCEV. Una piccola serie del furgone Iveco con celle a combustibile Hyundai sarà costruita entro la fine del 2023.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Hyundai