IDROGENO

Da Hannover a Milano novità all’idrogeno per veicoli commerciali e autobus

Pronti per apparire in pubblico il furgone IVECO E-Daily (frutto della collaborazione con Hyundai) e anche l’autobus ultra-compatto Rampini Hydron, il primo a celle a combustibile ad essere prodotto interamente in Italia

La sudcoreana Hyundai Motor Co. e il produttore italiano di camion Iveco Group hanno presentato oggi la loro novità: un veicolo commerciale alimentato a idrogeno sviluppato congiuntamente, esposto all’IAA Commercial Vehicles che si tiene in Germania ad Hannover questa settimana.

Il furgone elettrico a celle a combustibile a idrogeno E-Daily si basa sul modello di punta di Iveco. Il furgone da 7 tonnellate può essere caricato completamente in 15 minuti e si può guidare fino a 350 chilometri con un singolo pieno, trasportando un carico utile massimo di 3 tonnellate.

Il veicolo è equipaggiato con un motore elettrico da 140 kilowatt sviluppato da FPT Industrial, a sua volta appartenente a gruppo Iveco, insieme a un sistema fuel cell da 90 kW di Hyundai Motor, che come noto con le celle a combustibile spinge anche un veicolo passeggeri, il crossover Nexo.

Si tratta del secondo modello co-sviluppato da entrambe le società da quando il sistema di celle a combustibile a idrogeno di Hyundai è stato installato in un camion prodotto dal Gruppo Iveco. Nel marzo di quest’anno Hyundai e Iveco hanno firmato un accordo di programma per esplorare possibili collaborazioni sulla tecnologia condivisa dei veicoli, l’approvvigionamento congiunto e la fornitura reciproca.

Un’altra imminente fiera specializzata il Next Mobility Exhibition in programma a Milano dal 12 al 14 ottobre sarà invece al centro della novità di un altro costruttore italiano, Rampini, che ha in programma di presentare il primo autobus a celle a combustibile a idrogeno prodotto interamente in Italia. Lì l’azienda umbra presenterà anche due nuovi modelli puramente elettrici a batteria.

L’autobus a celle a combustibile a idrogeno Hydron di Rampini è lungo otto metri, con spazio per fino a 48 passeggeri. I serbatoi di idrogeno possono immagazzinare fino a 10,8 chilogrammi della leggerissima molecola corrispondente a un consumo di 2,4 kg/100 chilometri e a un’autonomia fino a 450 chilometri.

La cella a combustibile ha una potenza di 30 kW e l’unità di azionamento installata nell’asse posteriore ha una potenza di picco fino a 230 kW. L’Hydron è largo 2,20 metri ed è disponibile con due o tre porte, oltre a un’area per persone con mobilità ridotta. La società afferma che il lavoro di ricerca e sviluppo su questo modello ha richiesto dieci anni.

Rampini è specializzata in autobus di dimensioni compatte e l’autobus Hydron è più piccolo degli autobus standard da dodici metri. Il produttore presenterà anche altri due autobus piccoli al 100% elettrici: il Sixtron da 6 metri progettato per l’utilizzo nei centri monumentali che in Italia abbondano, mentre l’altro nuovo modello Eltron è l’ulteriore sviluppo del modello E80, il primo autobus elettrico costruito da Rampini.

L’Eltron condivide i dati essenziali dell’Hydron con una lunghezza di otto metri, una larghezza di 2,20 metri, una capacità fino a 48 passeggeri e una carrozzeria a due o tre porte. L’azienda indica una autonomia fino a circa 300 chilometri. Il Sixtron da sei metri dovrebbe essere in grado di trasportare 31 passeggeri fino a 250 chilometri.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Hyundai Group