BUSINESS

È già passato il peggio per i conti di Lucid Motors?

La startup conferma l’obiettivo di produzione 2023 di 10.000 veicoli, contando di venderli anche grazie ai sostanziosi tagli di prezzo a cui anche la giovane marca americana si è dovuta rassegnare

Il produttore di auto elettriche Lucid Motors ritiene di essere sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo di produzione per quest’anno, un obiettivo che però la società aveva dovuto rivedere al ribasso in mezzo alle difficoltà della catena della fornitura nonché alla guerra dei prezzi attorno al settore.

L’amministratore delegato Peter Rawlinson presentando i risultati aziendali, ha quindi confermato che nel 2023 oltre 10.000 veicoli saranno prodotti nella fabbrica dell’Arizona. “Sappiamo di avere ancora molto lavoro da fare per far crescere la nostra base di clienti”, ha ammesso Rawlinson, ex-responsabile del progetto Model S quando era in Tesla.

Nel secondo trimestre 2023 la società ha messo all’attivo alcuni importanti traguardi, il più rilevante dei quali è stato la firma di una partnership strategica col marchio britannico di auto sportive Aston Martin che utilizzerà la tecnologia degli americani.

Ma le notizie vanno prese cum grano salis, perché attorno alle startup della mobilità elettrica nei giorni scorsi non sono mancati segnali negativi, come ad esempio la multa dell’authority di borsa americana a Canoo per aver ingannato gli investitori sulla reale situazione societaria e il recentissimo ingresso in amministrazione controllata del produttore di autobus elettrici e pacchi batterie Proterra.

Quanto a Lucid iscrive nei conti del secondo trimestre ancora una volta una perdita, in questo caso di $764 milioni (più o meno ai livelli del trimestre precedente), e per metà 2023 questo si traduce in una perdita netta di $1,54 miliardi, circa cinque volte quella dello stesso periodo del 2022. Lucid nei suoi conti del secondo trimestre 2023 ha registrato ricavi per $150,9 milioni.

I conti rivelano circa $6,25 miliardi di liquidità, che assicura il finanziamento delle attività di Lucid Motors fino al 2025. L’azienda ha raccolto circa $3 miliardi di capitale fresco a giugno, ma la maggior parte proveniva ancora dal suo principale azionista, il Fondo per gli Investimenti Pubblici dell’Arabia Saudita (PIF).

Lucid ha prodotto 2.173 esemplari e consegnato 1.404 veicoli elettrici nel secondo trimestre, cifre leggermente inferiori rispetto al primo trimestre. Tuttavia il produttore di auto elettriche statunitense si considera ancora sulla buona strada per raggiungere la sua previsione di produzione di oltre 10.000 veicoli entro la fine del 2023.

Nuove varianti di veicoli, misure di marketing per aumentare la consapevolezza del marchio e una strategia di prezzo adeguata hanno lo scopo di aumentare ulteriormente le vendite: Lucid ha appena ridotto significativamente i prezzi americani del suo unico modello attuale, la berlina Air.

La Lucid Air Pure AWD ora costa $82.400 negli Stati Uniti, $10.650 in meno rispetto a prima. I prezzi per le versioni Air Touring e Air Grand Touring sono stati tagliati di $12.550 ciascuna e i due veicoli elettrici sono ora disponibili rispettivamente da $95.000 e $125.600.

L’azienda prevede l’avvio della produzione del nuovo modello di punta Air Sapphire e del nuovo modello base Air Pure Rear Wheel Drive per metà settembre. Lucid vuole presentare il suo secondo modello, il SUV elettrico Gravity, il prossimo novembre e produrlo dalla fine del 2024, come annuncia l’azienda nel suo ultimo resoconto trimestrale.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Lucid Motors