Accordo tra Ford e Mahindra per produrre SUV e veicoli elettrici
Si partirà con un SUV di medie dimensioni su base Mahindra venduto con entrambi i marchi, ma l’accordo include anche un’auto elettrica
Oggi Ford e il gruppo Mahindra hanno confermato la firma di un accordo di programma mirato a sviluppare insieme un nuovo SUV ed un veicolo elettrico. Il primo nuovo SUV dal contenuto della nota sembra dover essere basato su una piattaforma della casa indiana: potrebbe essere un modello all’incirca simile all’attuale Ford Escape.
In base all’accordo quello che Ford indica come C-SUV sarà venduto sia da Mahindra che dalla casa americana. C’è anche la possibilità che i due gruppi possano condividere anche propulsori e trasmissioni, il che sembra indicare motori Mahindra in qualche Ford nella gamma globale, magari in mercati emergenti.
Le due aziende svilupperanno insieme anche un crossover, di dimensioni quindi più ridotte del C-SUV ed un piccolo veicolo elettrico, che all’apparenza sarà un’auto e non un SUV grande o piccolo. Le due compagnie hanno anche indicato l’intenzione di sviluppare soluzioni di connessione per gli automobilisti, una dizione che fa pensare che il riconosciuto “pallino” del numero uno americano Jim Hackett per le connessioni in auto abbia contagiato anche i suoi dirigenti.
Secondo la nota della casa di Dearborn il periodo della collaborazione tra Ford e Mahindra si stenderà lungo un periodo fino a tre anni. Su mercati emergenti, Ford potrà anche collaborare con gli indiani grazie alla sua rete di distribuzione e ai suoi stabilimenti.
Un settore al quale non si estenderà l’accordo e dove le due marche resteranno rivali è invece quello delle competizioni: Mahindra è attualmente protagonista della Formula E con un suo team, mentre Ford sta pensando di entrare dalla prossima stagione, probabilmente appoggiandosi al team Dragon Racing, di proprietà di Jay Penske, figlio della leggenda delle corse americane Roger.