INFRASTRUTTURA

La ricarica induttiva Electreon funziona con successo anche su camion da 50 tonnellate

L’infrastruttura che cerca di ridurre la necessità di batterie molto costose e molto pesanti sui veicoli commerciali ottiene un altro punto a suo favore con la collaborazione tra Electreon e GINAF

L’israeliana Electreon è nota per aver studiato e sviluppato il sistema di ricarica induttiva in marcia su strade o autostrade appositamente attrezzate. Partita coi test originari con autobus che hanno avuto per teatro città del suo mercato nazionale, ha col tempo raggiunto anche l’Italia (nel bresciano è attiva la cosiddetta Arena del Futuro a cui l’azienda medio-orientale collabora) e il Nord Europa.

Adesso Electreon annuncia il successo dell’installazione del suo sistema di ricarica induttiva in un mezzo commerciale da 50 tonnellate: si tratta di un camion elettrico DAF XF convertito alla propulsione elettrica dal produttore olandese di veicoli commerciali GINAF, specializzato in particolare nel lavorare su DAF e Daimler Truck, che ora porta la denominazione GINAF GE2121.

Secondo Electreon, il camion elettrico adeguatamente attrezzato di apposito hardware è stato caricato sia da fermo che durante la marcia regolare nell’ambito del progetto Smartroad Gotland che è in corso in Svezia. Il produttore del sistema di ricarica e il partner GINAF ora intendono portare avanti le installazioni aftermarket in altri mezzi commerciali affidati alle cure di aggiornamento di GINAF.

“GINAF è molto soddisfatta dei risultati delle eccellenti prestazioni del camion”, ha affermato Roeland van der Woude, l’amministratore delegato GINAF nella nota stampa diffusa dai partner. “Convalida le nostre capacità come alternativa flessibile e qualitativa agli OEM per le aziende di trasporto che cercano di rendere i loro camion da 7-50+ tonnellate più sostenibili”.

Håkan Sundelin, che è il direttore regionale di Electreon per i mercati dei paesi nordici indica in questa dimostrazione conclusa con successo un altro esempio della capacità di Electreon di provvedere ad una semplice integrazione su qualsiasi tipo di veicolo: “Siamo lieti di poter aggiungere GINAF all’elenco delle aziende con cui lavoriamo. La collaborazione con GINAF assicura che siamo pronti per l’implementazione su larga scala e offriamo una soluzione per un trasporto efficiente e sostenibile”.

La cooperazione dovrebbe avvenire anche su un altro livello: Electreon e GINAF affermano di voler insieme aumentare la vendita di camion elettrici nei mercati nordici e assumere un ruolo pionieristico sulla strada verso un futuro senza emissioni di carbonio anche insieme al retrofitter svedese REARQ. Pertanto potremo in futuro attenderci probabilmente altre note ufficiali sulla realizzazione di nuovi partenariati per promuovere la ricarica induttiva in marcia sulle strade che verranno attrezzate a questo fine.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Electreon via PR Newswire