AUTO

Dal “gemello” del Tavascan l’inizio del riscatto in Cina?

Per frenare il calo di vendite sul primo mercato globale Volkswagen conterà su un marchio nuovo e frizzante, ma ancora ignoto: al centro la fabbrica di Anhui, dove a fine anno uscirà il SUV sportivo Cupra

Il gruppo Volkswagen, secondo quanto rivelato oggi da Automobilwoche, prevede di lanciare una nuova sotto-marca specializzata in modelli elettrici in Cina per sostenere il rilancio delle sue quote di mercato nel paese asiatico, dove la marca Volkswagen è appena stata superata da BYD nella classifica delle vendite totali. 

Secondo quanto sostiene il report, il nuovo sotto-marchio per la Cina verrà lanciato a partire dalla base del SUV al 100% elettrico Cupra Tavascan, un modello creato sulla base della celebre piattaforma MEB che è un gemello di Volkswagen ID5 e della Skoda Enyaq Coupe IV. 

La scelta è stata probabilmente assai semplificata dal fatto che questa vettura, presentata in versione definitiva il mese scorso e attesa in Europa a inizio 2024, sarà costruita in Cina nella fabbrica di Anhui a partire dal mese di dicembre di quest’anno.

La “casa” del Tavascan è oggi sede di una joint venture tra Volkswagen e la locale JAC Motors, la terza alleanza in Cina per il gruppo di Wolfsburg che ha seguito a distanza di oltre vent’anni le prime strette con gli storici gruppi FAW e SAIC Motor.

Nata per lanciare quasi un lustro fa (quando a guidare Martorell c’era ancora l’italiano Luca de Meo) il prodotto afferente alla marca SEAT sul primo mercato globale, quell’alleanza si è poi trasformata per la produzione di modelli di altri marchi ma non quello iberico, mentre anche le quote di controllo della fabbrica sono cambiate, con la maggioranza passata al socio tedesco.

I modelli del nuovo sotto-marchio Volkswagen saranno focalizzati sulla clientela che in Cina oggi si rivolge a marchi nativi (o quasi nativi) elettrici come NIO, Lixiang o BYD. In quest’ottica è stato deciso di non vedere un vero e proprio modello Cupra in Cina. 

Invece, il SUV sportiveggiante di medie dimensioni sarà la base del primo modello di un sub-brand posizionato come marchio lifestyle per attrarre gli acquirenti più giovani, proprio come Cupra in Europa ha cominciato a fare con crescente successo.

Volkswagen non starebbe lanciando proprio lo stesso marchio europeo Cupra in Cina per motivi pratici, ha confidato un manager di alto rango a un reporter della testata specializzata tedesca Automobilwoche . ”La creazione di un marchio completamente nuovo è troppo costosa. Non lo faremo “, ha affermato il dirigente, che ha chiesto di non essere nominato perché non autorizzato a parlarne pubblicamente.

Jetta è stato a partire dal 2019 il primo caso di lancio in Cina di un sotto-marchio entry-level; ma non è riuscito a guadagnare terreno come si aspettavano i manager tedeschi. Anche un marchio a tutto tondo del gruppo come Skoda non ha avuto successo, ed è possibile che venga ritirato dal mercato cinese, mentre per i cechi le cose vanno meglio nell’altro grande mercato asiatico dell’India. Entrambi i marchi languono attualmente e la loro quota di mercato è inferiore all’1%.

Credito foto di apertura: ufficio stampa marca Cupra/VW Group Italia