AUTO

Dal Super Bowl a New York: sempre accesi i riflettori sul Ram 1500 REV

Presentato al Salone Internazionale dell’Auto della metropoli americana il pickup al 100% elettrico Stellantis che fa già invidia ai rivali, grazie ad autonomia massima fino a 500 miglia (805 chilometri)

Chi passasse le vacanze pasquali a New York fra le tante attrazioni della metropoli americana in questi giorni troverebbe anche il Salone Auto, certo meno famoso di quello di Detroit o del più giovane CES di Las Vegas ma quest’anno particolarmente interessante perché è proprio lì che fa il suo debutto in pubblico il pickup al 100% elettrico Ram 1500 REV.

Tenendo fede alla sua promessa di superare la concorrenza il modello Stellantis in versione di produzione offrirà 500 miglia di autonomia (805 chilometri), una ricarica di 110 miglia (177 chilometri) in 10 minuti, fino a 14.000 libbre (6.350 chili) di traino e fino a 2.700 libbre (1.225 chili) di carico utile, secondo la scheda tecnica svelata per l’occasione.

Il modello che rappresenta la risposta alle rivali Ford e General Motors, ma anche a Rivian e Tesla, aveva fatto la sua prima comparsa con uno spot nella finale del football americano, il Super Bowl di inizio febbraio, quando le prenotazioni sono state aperte al pubblico.

In America i light truck sono i veicoli più venduti di Stellantis e un perenne contributo ai conti del gruppo e quindi il successo della loro elettrificazione, che segue buona ultima quella dei modelli rivali, si prospetta senza alcun dubbio come un elemento-chiave nei traguardi posti nel piano Dare Forward 2030 steso da Carlos Tavares e dai suoi manager per avere metà delle vendite negli Stati Uniti completamente elettriche entro la fine del decennio.

Per il Ram 1500 REV la casa prevede il lancio nel quarto trimestre del 2024, e i manager hanno promesso che sarà costruito in uno stabilimento non ancora rivelato negli Stati Uniti, non in Messico o in Canada. A dare il via ai lanci dei pickup elettrici era stata Rivian Automotive con l’R1T nell’autunno del 2021, poi sono arrivati GMC Hummer EV e il Ford F-150 Lightning.

Le consegne del Chevrolet Silverado EV iniziano questa primavera e il lancio del GMC Sierra EV all’inizio del prossimo anno. Mentre Ford ha già consegnato un discreto numero di F-150 Lightining, gli esemplari di Rivian ed Hummer sono finora arrivati col contagocce alla clientela, che peraltro li ha accolti bene.

Costruito sulla nuova piattaforma STLA Frame realizzata dagli ingegneri di Auburn Hills, con un design “body-on-frame”, il mezzo sarà disponibile con un pacco batteria standard da 168 kWh di capacità ed autonomia di circa 350 miglia (563 chilometri), oppure con un pacco batteria molto grande da 229 kWh opzionale, con una autonomia prevista con ciclo EPA fino a 500 miglia (805 chilometri). Le celle sono fornite dal partner LG Energy Solution.

Non sappiamo ancora quale sarà l’autonomia definitiva del Cybertruck che Tesla costruirà in Texas, ma è certo che con la concorrenza attuale il Ram si porterà al primo posto per autonomia di settore: il modello Ford offre fino a 320 miglia di autonomia, mentre il massimo per Silverado e R1T è di 400 miglia. Tesla era leader in autonomia tra le auto elettriche con le miglior Model S, prima dell’arrivo della Lucid Air.

Anche la potenza e velocità di ricarica sembrano studiate per far sentire a proprio agio una clientela dei modelli con motore termico, visto che l’energia per 110 miglia che il 1500 REV può assicurare alle sue celle in circa 10 minuti con un caricabatterie rapido da 800 volt fino a 350 kW supera anche quanto dichiarato in passato dai manager ed ingegneri Stellantis. 100 miglia in quel tempo sono quello che offrono Hummer, Sierra e Silverado, mentre la batteria ad autonomia estesa del Lightning può caricare 54 miglia in circa 10 minuti.

Il modello elettrico Stellantis per la clientela nordamericana si segnala anche per quanto riguarda i valori “di fatica” che ci si attendono da un pickup: il massimo di 14.000 libbre batte anche l’attuale limite di 12.750 libbre del Ram 1500. Il traino massimo proposto da Lightning e Silverado EV è di 10.000 libbre, sebbene GM affermi che un futuro Silverado destinato a professionisti ed aziende ne offrirà fino a 20.000. L’R1T è pubblicizzato per 11.000 libbre. Il carico utile di 2.700 libbre sul REV supera il massimo di 2.300 libbre dell’attuale “fratello” alimentato a benzina. Per il Lightning è di 2.235 libbre e il Silverado è fino a 1.300 libbre.

In linea con la mission delle case auto di semplificare la vita dei clienti nordamericani abituati alle comodità casalinghe e a quelle fuori, il pickup può anche essere utilizzato per fornire energia a un’abitazione durante un temporale, gestire un party all’aperto o fornire energia a un campo o a un cantiere.

Uno sforzo che non solo case auto americane ma anche i coreani di Hyundai e Kia hanno recepito come importante, e che si è già rivelato utile anche in casi di emergenze meteo e calamità naturali, sempre più frequenti, purtroppo. Sul Ram 1500 REV un quadro di potenza nel cassone può fornire fino a 7,2 kW, mentre un quadro di potenza nel bagagliaio può fornire fino a 3,6 kW.

Altre prestazioni ben evidenziate dalla casa a New York includono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, 654 cavalli di potenza e 620 lb.ft (circa 840 Nm) di coppia, una capacità di guado massima di 24 pollici (61 centimetri).

Non guasta neppure che Stellantis proponga per il suo camion elettrico un pacchetto di sicurezza ed assistenza alla guida che tiene conto dell’offerta dei rivali storici di Detroit. Offrirà una guida automatizzata di Livello 2+, simile al Super Cruise di GM e al BlueCruise di Ford. Questo significa che al contrario di quanto avviene coll’Autopilot Tesla i clienti potranno togliere le mani dal volante su determinate strade ed autostrade ben mappate, sebbene debbano comunque tenere gli occhi ben attenti a quanto avviene sulla strada.

Il Ram 1500 REV sarà disponibile in cinque allestimenti, tra cui Tradesman, Big Horn/Lone Star, Laramie, Limited e il nuovissimo Tungsten. Al Ram 1500 REV full-electric farà seguito il nuovo Ram 1500 REV XR, un veicolo con range extender per il quale la casa promette record di efficienza e una autonomia complessiva da primato.

A New York nella giornata dedicata alla stampa con cui si è aperto il Salone Auto i vertici del gruppo euro-americano non hanno voluto condividere coi media presenti quante prenotazioni abbia ricevuto il Ram 1500 REV, ma il CEO Carlos Tavares in precedenza aveva affermato che ce n’erano abbastanza per esaurire il primo anno di produzione entro tre giorni.

Credito foto di apertura: ufficio stampa New York International Auto Show via Newspress