BUSINESS

7 giorni di affari e accordi che cambiano la mobilità: 19 – 25 marzo 2023

I protagonisti della settimana: Algolux, BMW, Bosch, DeepDrive, DeepX, Goggo, Hanwha Solutions, Hyundai, Izera, Maserati, Oxbotica, Pininfarina, Torc Robotics

20 marzo: la consociata di Daimler Truck Torc Robotics, tra le prime a impegnarsi nella commercializzazione di tecnologia dei veicoli commerciali a guida autonoma, ha firmato un accordo per l’acquisizione di Algolux, che ha sede a Montreal, in Canada ed uffici a Palo Alto, in California, e a Monaco di Baviera. L’acquisizione è stata decisa da Torc per la pluripremiata proprietà intellettuale e competenza nei settori della visione artificiale e del machine learning che sono stati messi alla prova nel recente passato con Freightliner Cascadia del gruppo tedesco, visibile nella foto di apertura. Torc ha lavorato a stretto contatto con l’azienda per oltre un anno su concetti e metodi di percezione multipla per migliorare notevolmente il rilevamento degli oggetti e la stima della distanza. La robusta tecnologia di percezione è la chiave per aiutare il sistema autonomo di Torc a identificare correttamente gli oggetti in condizioni visive difficili come scarsa illuminazione, nebbia o tempo inclemente. Il software Algolux è attualmente operativo sui primi prototipi autonomi Freightliner Cascadia negli Stati Uniti e viene incluso nelle aree di sviluppo del software di Torc.

21 marzo: una divisione di uno dei più grandi conglomerati della Corea del Sud, attiva dai servizi energetici ai prodotti petrolchimici e dalla difesa allo sviluppo immobiliare, Hanwha Solutions, acquisisce una partecipazione del 9,73% in Ampcera, una startup americana che sta sviluppando materiali per batterie con elettroliti allo stato solido. Secondo il rapporto societario depositato presso il sistema di supervisione digitale dell’autorità finanziaria nazionale, la società ha partecipato al round di finanziamento di Serie A da $15 milioni di Ampcera lo scorso dicembre, volto ad espandere la produzione di materiali per batterie a stato solido. Ampcera, con sede a Tucson, in Arizona, è specializzata nella produzione di materiali elettrolitici solidi a base di solfuri utilizzati in celle solid state.. Hanwha Solutions ha confermato al momento della sottoscrizione il proprio apprezzamento per la tecnologia di produzione di materiali elettrolitici solidi di Ampcera.

21 marzo: Maserati, che ha iniziato a commercializzare la gamma di veicoli Folgore con modelli completamente elettrici, ha deciso di proporre alla clientela i servizi di ricarica Bosch. Il primo modello interessato è la Gran Turismo Folgore, presentata ad ottobre dello scorso anno, per la quale i servizi di ricarica Bosch saranno inizialmente disponibili in Europa ed entro la fine dell’anno anche nella regione Asia-Pacifico. Non appena i clienti si saranno iscritti al servizio, le informazioni sui punti di ricarica saranno disponibili nel navigatore della Folgore o nell’app. Bosch elenca anche quali costi e condizioni d’uso si applicano a quali stazioni di ricarica. La fatturazione avviene automaticamente tramite una carta di credito precedentemente memorizzata nell’app. La divisione Bosch Mobility Solutions diretta da Markus Heyn prevede che la sua attività crescerà di oltre il 50% all’anno entro la fine del decennio. Ad oggi, circa 450.000 punti di ricarica sono accessibili al pubblico in 30 nazioni europee tramite i servizi del gruppo tedesco. Entro la metà del 2023, la rete di ricarica dovrebbe includere circa 700.000 punti di ricarica in Europa, Nord America e nella regione Asia-Pacifico.

21 marzo: BMW i Ventures annuncia un investimento nel round Serie A da $16,1 milioni nella startup DeepDrive. Altri investitori presenti includono UVC Partners, Bayern Kapital con Wachstumsfonds Bayern e la Corporate Venture Capital Unit del gruppo Continental. Il motore a flusso radiale a doppio rotore brevettato da DeepDrive, che lo propone sia come unità all’interno del veicolo che per essere montato alla ruota, aumenta l’autonomia dei veicoli, vanta alta densità di coppia ed è molto efficiente in termini di costi della manifattura e materie prime necessarie alla sua fabbricazione. Elemento-chiave per il sistema a doppio rotore è un nuovo concetto di avvolgimento distribuito con un fattore di riempimento oltre l’80%. In combinazione con un inverter MOSFET a carburo di silicio integrato, le unità di azionamento DeepDrive offrono la massima efficienza di sistema, superiore al 98%. Il team di DeepDrive sta lavorando con otto dei primi dieci gruppi auto per lo sviluppo ed è sulla buona strada per portare la sua tecnologia in produzione entro il 2026. Col nuovo capitale, l’azienda prevede di iniziare a produrre i suoi motori, aumentare l’organico per rispondere all’elevata domanda dei clienti e ottenere contratti vincolanti per la prima serie.

13 marzo: ElectroMobility Poland (EMP), giovane casa di veicoli elettrici sostenuta dal governo polacco, vuole mettere un tocco di stile italiano al suo marchio di auto elettriche Izera e per questo motivo collabora con la leader nel design Pininfarina. L’azienda piemontese dovrà progettare tre auto elettriche: un SUV, una berlina e una station wagon. Gli italiani sono responsabili del design della carrozzeria e degli interni. I veicoli saranno basati sulla piattaforma SEA del gruppo cinese Geely, di cui in Europa sta arrivando un campione con la nuova Smart #1. Finora il percorso per la produzione in grande serie è diventato un po’ più lungo di quanto inizialmente previsto. All’inizio dell’anno, il produttore polacco ha annunciato che la costruzione del suo impianto produttivo a Jaworzno, in Polonia, e quindi l’inizio della produzione, sarebbe stato ritardato. L’innovativo progetto è ora previsto per il 2024 e i primi veicoli elettrici a marchio Izera potrebbero uscire dalla catena di montaggio alla fine del 2025.

22 marzo: la startup britannica attiva nella guida autonoma Oxbotica e la società di consegne autonome Goggo Network dichiarano la loro collaborazione per testare consegne su brevi distanze per rivenditori e clienti inclusi i gruppi Carrefour e Dia. Il partenariato porterà la controparte berlinese a implementare il software di autonomia di Oxbotica in Spagna nelle operazioni di consegna per partner come la catena di pizzerie spagnola Telepizza. I test dovrebbero iniziare entro l’anno, inizialmente con autisti con funzione di supervisione a bordo. In caso di risultati positivi il servizio verrà esteso ad altre parti della rete di Goggo in Europa. Goggo utilizzerà anche il sistema di gestione della flotta di Oxbotica per ottimizzare le prestazioni operative dei suoi veicoli autonomi, hanno sottolineato le società. I percorsi brevi di consegne, in cui i veicoli affrontano percorsi fissi tra centri di distribuzione, sono visti come più facili da automatizzare rispetto alle consegne dell’ultimo miglio e in questa fase gli investitori continuano a finanziare startup che mirano a soluzioni di automazione più semplici, più lontane da pedoni e traffico. Oxbotica ha dichiarato a gennaio di aver raccolto $140 milioni dagli investitori per accelerare l’implementazione di veicoli autonomi in settori tra cui l’industria pesante, porti e aeroporti.

24 marzo: i gruppi auto con la crisi dei chip hanno imparato quanto contino per realizzare il loro prodotto, e guardano anche al futuro dei semiconduttori. In Corea la sezione Robotics Lab di Hyundai Motor Group ha stretto una partnership con la startup locale DeepX, specializzata nella progettazione di semiconduttori di nuova generazione per inferenza basata sull’intelligenza artificiale. L’accordo è stato firmato presso il centro ricerche di Uiwang, e hanno partecipato Hyun Dong-jin, capo del Robotics Lab di Hyundai e Kim Nok-won, CEO di DeepX. Questa startup lavora a tecnologia di unità di elaborazione della rete neurale o NPU, un semiconduttore specializzato nell’intelligenza artificiale ottimizzato per operazioni come il deep learning; ci si attende che sia un componente-chiave nel campo della robotica di beni alimentati da batterie, grazie alla sua efficienza energetica superiore e alla competitività dei prezzi rispetto alle GPU che oggi tanti gruppi auto utilizzano in vari ambiti, dalla produzione ai centri dati e cloud, alle stesse auto. Hyundai Motor e Kia sviluppano continuamente servizi che combinano robotica e tecnologia dell’AI, come il robot “DAL-e”, presentato nel 2021. La nuova collaborazione con DeepX è un altro passo verso il raggiungimento del loro obiettivo di sviluppare una robotica all’avanguardia basata su semiconduttori di nuova generazione.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Torc Robotics