AUTO

Granturismo Folgore scrive una nuova pagina Maserati: la prima elettrica

Presentato il primo dei cinque modelli elettrici Folgore che Maserati ha in programma di lanciare entro il 2025: uscirà a primavera del prossimo anno e sarà la versione top della seconda generazione GranTurismo

Nella gamma della nuova Maserati GranTurismo, come anticipato nel 2020 e confermato formalmente la scorsa primavera con la presentazione dei piani, c’è una novità epocale per la casa del Tridente: la versione al 100% elettrica, con circa 760 CV. Va a far compagnia alla Grecale Folgore e questa coupé impegnativa (per il segmento in cui si colloca) dovrebbe arrivare alle concessionarie prima del SUV.

Questo modello della fascia di lusso nella primavera del 2023 entrerà in un mercato già occupato da rivali con veicoli provvisti di sistemi elettrici a 800V (e anche a 900V nel caso di Lucid Motors) presentandosi all’altezza di questa tecnologia che aiuta aspetti come la leggerezza e la rapidità di ricarica.

Nel caso di Maserati ci viene detto che è stato sviluppato con soluzioni d’avanguardia derivate dall’esperienza tecnologica della Formula E, la categoria sportiva a zero emissioni nella quale il marchio emiliano farà presto il suo esordio.

Maserati GranTurismo Folgore offre prestazioni di rilievo grazie a tre motori a magneti permanenti da 300kW, per un totale di circa 760 cavalli che possono spingerla fino a una velocità massima di 320 km/h (ma saremo curiosi di leggere i risultati delle prove delle principali testate specializzate per scoprire per quanto possa sostenerla…). Molto più tipico di una coupé elettrica di grandi aspettative, il modello italiano può accelerare da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi.

La disposizione particolare e il layout innovativo della batteria permettono di contenere l’altezza della vettura in soli 1353 mm, senza comprometterne il carattere sportivo. La forma a T del pacco batterie, tipica di alcuni modelli elettrici molto sportivi come questo, viene portata al suo estremo e permette di non avere moduli e celle sotto le sedute, posizionandoli principalmente attorno al tunnel centrale e consentendo, quindi, di abbassare notevolmente il baricentro della vettura.

Il veicolo può caricare fino a una potenza di 270 kW, che è moltissimo rispetto alla citycar o hatchback elettrica media attuale, ma in effetti si rivela quasi uno standard per le architetture a 800V, e non più da primato, visto quello che sta apparendo in Cina, con Xpeng Motors ad esempio. L’architettura telaistica combina alluminio e magnesio con acciaio ad alta resistenza il che aiuta a contenere ma non a fare miracoli col peso, che è di 2.260 chili distribuiti al 50% sui due assi.

Sul modello del Tridente che sarà costruito nel torinese, saranno mantenute le proporzioni classiche delle vetture del marchio, col cofano lungo e corpo centrale intersecato dai quattro parafanghi. (credito foto: ufficio stampa Maserati)

Tra tante novità sotto la carrozzeria della GranTurismo Folgore, se si passa all’estatica per essa e per la versione con motore termico non si assiste a rivoluzioni e tanto meno a fughe in avanti. Si tratta di una continuazione della generazione precedente che ne riprende in modo riconoscibile l’aria di famiglia, sebbene la Folgore abbia diritto ad una specifica calandra, così come cerchi diversi dai modelli termici, mentre l’aspetto dell’interno non è stato proposto, per ora.

GranTurismo permetterà però alla clientela (parliamo di modelli da quasi €200.000) una “All-round sound experience” grazie all’iconica signature sound del Motore Maserati, anche nella versione elettrica grazie ad un innovativo studio degli ingegneri del Maserati Innovation Lab. All’esperienza sonora si accompagnerà un immersivo sound system tridimensionale di Sonus faber, disegnato e progettato dagli artigiani italiani del suono.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Maserati