BATTERIE

Completati i prototipi della prima batteria LFP della serba ElevenES

La società ha in programma di creare per fasi una fabbrica di batterie presso la città di Subotica con una capacità a regime di 16 GWh e realizzare una linea di celle prismatiche a base ferrosa in tre diverse misure

Quando si tratta di Europa Orientale, i primi paesi che vengono alla mente come protagonisti nella produzione di celle in grado di alimentare i veicoli elettrici e gli impianti di accumulo sono certamente Polonia e Ungheria. Da oltre un decennio ormai, lì è stata creata una base produttiva grazie agli investimenti dei tre gruppi coreani LG Energy Solution, SK On e Samsung SDI.

Ma anche in Serbia esiste una presenza nella manifattura di batterie di matrice danubiana. La società serba ElevenES ha appena ultimato lo sviluppo del prototipo di Edge, la sua più grande cella prismatica al litio-ferro-fosfato (LFP).

Si tratta della stessa soluzione di chimica del catodo che, dopo aver convinto Tesla, ha iniziato a riscuotere rapidamente interesse commerciale anche presso le case auto in Occidente, dopo essere stata per lunghi anni relegata al ruolo più modesto di batteria adatta solo agli autobus cinesi.

I primi lotti del nuovo prodotto, che la casa precisa essere stato sviluppato interamente in Europa, dovrebbero essere consegnati per i test dei clienti nel primo trimestre del 2023.

La cella stessa è stata presentata al pubblico e agli addetti ai lavori in Portogallo la scorsa settimana, in occasione di un evento internazionale: “The Business Booster, organizzato dal gruppo specializzato EIT InnoEnergy. Lo stesso che ha investito oltre che in startup come Northvolt e Verkohr anche nella stessa società serba.

ElevenES, nata come spin-off di un produttore di alluminio, sta attualmente progettando di costruire una sua fabbrica con una capacità annua di 16 GWh presso la città di Subotica. Secondo l’amministratore delegato dell’azienda Nemanja Mikac, i piani riguardanti la costruzione stanno procedendo in pieno accordo coi tempi previsti e supportati da un round di finanziamento Serie B da chiudere entro fine 2022.

ElevenES vuole aumentare le attuali capacità produttive presto a una capacità di 300-500 megawattora. L’azienda vuole anche offrire al mercato tre diverse misure di celle della serie Edge tutte con fattore-forma prismatico, ritenute competitive rispetto a tutte le batterie concorrenti attualmente disponibili sul mercato globale.

Il laboratorio e il centro di ricerca e sviluppo sono operativi da giugno 2021. Il completamento della prima fase dell’impianto di produzione è previsto entro gennaio 2023. La prima fase di produzione di 8 GWh, ovvero una capacità che l’azienda ritiene adeguata ad equipaggiare i pacchi batterie per circa 200.000 veicoli elettrici all’anno, è prevista entro la fine del 2025. Un ulteriore piano di espansione sarà annunciato a breve.

Credito foto di apertura: ufficio stampa ElevenES