AUTO

Per Nissan Leaf è ora di spegnere dieci candeline

Dopo dieci anni superata la soglia dei 500.000 clienti passati alla guida a zero emissioni grazie alla prima vettura elettrica per un vero pubblico di massa e fino al 2019 auto elettrica più venduta, prima dell’arrivo di Model 3

Nissan in occasione del World EV Day, la giornata mondiale dei veicoli elettrici, ha diffuso una nota con cui festeggia il decimo compleanno della LEAF, il primo veicolo a zero emissioni per il mercato di massa. Dal suo lancio nel 2010, sono state 500.000 le unità commercializzate, di cui 6.000 in Italia. Per la cronaca il mezzo-milionesimo esemplare è finito a una cliente norvegese.

“Nel celebrare questi traguardi, vogliamo ringraziare prima di tutto i clienti che hanno intrapreso questo viaggio elettrizzante insieme a noi”, ha affermato Makoto Uchida, il presidente ed amministratore delegato Nissan. “Con il passaggio alla mobilità elettrica, i clienti hanno avvicinato tutti noi verso una società più sostenibile e resiliente”.

Prodotta presso siti in Giappone, Stati Uniti e Regno Unito, Nissan LEAF è venduta in 59 mercati in tutto il mondo. La capacità della batteria, le prestazioni e l’efficienza sono progressivamente migliorate e di conseguenza Nissan Leaf si è evoluta fino a diventare un’auto versatile per soddisfare le diverse esigenze e gli stili di vita dei clienti, oltre a fare da battistrada in alcune tecnologie: come la possibilità di inserire la vettura nella griglia elettrica grazie al V2G, il vehicle-to-grid.

Dalla prima versione del 2010 fino all’introduzione della LEAF E+ nel 2019, gli oltre 500.000 clienti che hanno scelto LEAF hanno percorso complessivamente circa 16 miliardi di chilometri in modalità silenziosa, risparmiando all’ambiente l’impatto di oltre 2,5 milioni di tonnellate di CO2.

Se il modello elettrico più atteso ora dalla clientela Nissan è la Ariya presentata a luglio, il suo primo crossover coupé 100% elettrico, vettura essenziale per il piano di trasformazione Nissan NEXT con cui la casa prevede a livello globale entro il 2023 il lancio di 8 nuovi modelli al 100% elettrici e oltre 1 milione di veicoli elettrificati venduti all’anno, fino a poco fa Leaf ha anche detenuto il primato di auto elettrica più venduta globalmente.

Considerando i ritmi di produzione della casa di Yokohama e quelli della rivale globale Tesla si può stimare che fino a tutto il 2019 Leaf sia rimasta l’auto elettrica più venduta del mondo e che solo nel cuore dell’inverno (verso gennaio/febbraio) sia avvenuto il sorpasso Model 3 per questo ruolo simbolico ma prestigioso.

A fine 2019 la produzione di Fremont della Model 3 era arrivata a circa 450.000 vetture, con l’affiancamento di Shanghai la produzione globale Tesla a ottobre 2020 su dieci mesi era arrivata a 260.000 auto, portando il totale del veicolo più popolare della casa di Elon Musk a circa 700.000 unità.

Ariya per la sua futura carriera avrà quindi a disposizione due nuovi obiettivi di popolarità e consegne: quello interno Nissan e quello globale Model 3…

Credito foto di apertura: ufficio stampa Nissan Motor Corp.