AUTO

Tutto esaurito (o quasi) per l’Opel Mokka-e

Il SUV compatto in Germania vicino al record di primo modello elettrico del segmento B a esaurire lo stock di ordini, un trimestre prima del debutto nelle concessionarie

Le prime Mokka-e usciranno dalle concessionarie Opel solo a primavera, ma l’apertura dei libri degli ordini avvenuta in Europa da settembre ha già ricevuto un riscontro così travolgente che sono numerose le varianti del SUV elettrico medio già caratterizzate dal “cartello” esaurito fino a settembre del 2021.

Fonti di Russelsheim che hanno voluto essere citate hanno ammesso col sito specializzato tedesco Edison come la richiesta per il Mokka-e sia schizzata molto velocemente verso l’alto, in particolare in Germania, primo mercato europeo, ma anche in Francia ed in altri paesi.

Insomma anche in Italia chi è attratto dal nuovo prodotto PSA dovrebbe sbrigarsi, perché l’offerta appare molto inferiore alla domanda. Non è la prima volta che un modello elettrico viene letteralmente preso d’assalto dalla clientela. Sempre in Germania, tra fine 2019 e prima metà del 2020 si è di fatto esaurita la disponibilità per le piccole elettriche Volkswagen E-Up! e le gemelle Skoda Citigo IV e SEAT Mii Electric.

Ma in quel caso si trattava di piccole citycar: tra prezzo base molto contenuto e incentivi federali e regionali in alcune aree della Germania l’offerta per la prima volta è stata in grado di proporre un modello elettrico a prezzi inferiori al corrispondente convenzionale.

Il caso del SUV prodotto a Poissy sulla stessa piattaforma E-CMP di altri prodotti PSA, è diverso. Più interessante e significativo per il settore elettrico, visto che si presenta con livelli di prezzo di altro genere. In Italia la casa del lampo ha messo in vendita la variante elettrica Mokka-e in cinque allestimenti con prezzi oscillanti tra i €34.000 della Edition e la Ultimate da €39.000, importi a cui vanno tolti gli incentivi disponibili con e senza rottamazione.

Come sulla Corsa-e già uscita, il Mokka-e avviato verso il possibile tutto esaurito disporrà di motore elettrico da 136 cavalli, spinto da una batteria con capacità di 50 kWh e valido per 322 chilometri di autonomia con ciclo WLTP. La capacità all’80% del pacco batterie sarà disponibile in mezz’ora, mentre la ricarica notturna o in garage col caricatore da 11 kW richiederà 4,30 ore da wallbox. Da una presa casalinga o di emergenza occorreranno circa 16 ore.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Opel Italia