IDROGENO

Germania e Austria battistrada nella logistica coi grandi camion a idrogeno

I primi semirimorchi a idrogeno a lunga autonomia di Hyzon Motors sono già entrati in servizio presso clienti che hanno esigenze di logistica spinte, come DB Schenker e Mpreis

Mentre in Italia prende concretezza una rete di rifornimento nazionale per i veicoli a idrogeno, un documentato report della collega Cora Werwitzke apparso sul sito specializzato Electrive-net sottolinea come sia già partita in Germania, più avanti dello stivale sui veicoli commerciali fuel cell, la sperimentazione sul campo di grandi camion a idrogeno.

Proprio in Germania DB Schenker e in Austria Mpreis già usano i primi semirimorchi alimentati a idrogeno forniti da Hyzon Motors. Il gruppo austriaco Mpreis ha ricevuto il primo di 70 veicoli commerciali ordinati direttamente da Hyzon Motors, primo di una intera flotta del rivenditore di prodotti alimentari che verrà gradualmente convertita in camion a celle a combustibile.

Invece l’azienda collegata alle ferrovie tedesche sta noleggiando da Hylane un trattore per semirimorchi Hyzon. A metà aprile 2022, proprio Hylane aveva confermato un ordine per un totale di 18 camion a celle a combustibile da Hyzon Motors il primo dei quali finito in mano a DB Schenker.

Entrambi i clienti hanno optato per l’Hyzon Hymax 250, un trattore per semirimorchi che può raggiungere le 40 tonnellate come veicolo combinato. Sia Mpreis, sia DB Schenker in pratica stanno facendo da battistrada sulla logistica a medio-lungo raggio.

Ovvero in quello che è considerato il pezzo forte della tecnologia all’idrogeno sui mezzi commerciali, in una classe di peso che è superiore a quella di rivali con analoga alimentazione come il coreano Hyundai Xcient, da tempo in circolazione in Svizzera sia pure con un programma stop-and-go, ma con una autonomia e un carico inferiore.

Hyzon Motors assembla veicoli commerciali a celle a combustibile negli Stati Uniti e in Europa e dalla fondazione nel marzo 2020 ha potuto attingere alla tecnologia dell’asiatica Horizon Fuel Cell Technologies che nel settore lavora da quasi vent’anni.

Hyzon trasforma veicoli commerciali esistenti usandoli come base per i suoi powertrain fuel cell. Nei Paesi Bassi si costruiscono così camion Hyzon basati sul trattore XF Space Cab dell’olandese DAF.

Mpreis per le tratte alpine produce idrogeno verde utilizzato per alimentare il modello stesso grazie un proprio impianto di elettrolisi. Il camion viene rifornito presso la sede centrale dell’azienda a Völs, dove Mpreis ha costruito una stazione di rifornimento di idrogeno, che si dice sia la prima stazione di rifornimento per logistica, inclusa una stazione di rifornimento per rimorchi in Austria e anche la più potente stazione di rifornimento di idrogeno in Europa.

Mpreis afferma che il veicolo del tipo Hyzon Hymax 250 – secondo le immagini stampa nella configurazione 4×2 – è stato adattato alle proprie esigenze, ma non specifica in che modo. Per gestire il veicolo ha aperto una collaborazione con JuVe AutoMotion, specialista fuel cell di Innsbruck. In futuro, la startup fondata nel 2021 vorrebbe agire da importatore Hyzon in Austria e coprire l’intero mercato nazionale come fornitore di servizi per camion a celle a combustibile.

Il semirimorchio adottato da Mpreis ospita una pila a combustibile da 120 kW, un motore elettrico con picco da 250 kW, pesa 19 tonnellate senza rimorchio e contiene circa 39 chili di idrogeno nel serbatoio, che può essere riempito in circa undici minuti. Si dice che l’autonomia sia di circa 450 chilometri, con autonomia della sola batteria a circa 60 chilometri.

L’azienda del Tirolo afferma che il camion a idrogeno consuma circa 10 chili per 100 chilometri. Un camion a idrogeno di questa stazza riduce le emissioni di circa 65 tonnellate di CO2 all’anno rispetto a un camion diesel convenzionale, secondo Ewald Perwög, promotore del progetto Mpreis Wasserstoff.

A giugno 2022, l’azienda ha aperto una stazione di rifornimento di idrogeno presso la sua sede centrale tirolese. Nell’impianto (sviluppato da Linde) è possibile caricare fino a 40 chilogrammi di idrogeno in dieci minuti alla pressione standard di 350 bar per i veicoli commerciali. Nell’arco di un giorno, fino a 40 camion dovrebbero essere in grado di rifornirsi alla pompa.

Oltre il confine in Germania, un altro Hyzon Hymax 250 è in viaggio con DB Schenker che utilizza l’autoarticolato fuel cell nel trasporto quotidiano tra la sede di Colonia e Eupen in Belgio. Con il marchio DB Schenker, il gruppo ferroviario nazionale tedesco Deutsche Bahn AG gestisce i suoi servizi di trasporto e logistica (ad eccezione del trasporto ferroviario di merci).

DB Schenker colloca l’autonomia dell’Hyzon a circa 400 chilometri, mentre allo stesso tempo il carico utile massimo è superiore rispetto ai camion puramente elettrici. Il gruppo della logistica descrive il processo di rifornimento rapido di circa 15 minuti come un altro grande vantaggio della tecnologia dell’idrogeno nell’uso quotidiano.

La regione di Colonia dovrebbe essere adatta all’utilizzo dei camion a idrogeno, grazie all’infrastruttura di rifornimento ben sviluppata nell’area, afferma il gruppo logistico tedesco (credito foto: sito web DB Schenker)

DB Schenker è stata tra i primi clienti a ordinare, acquistare o noleggiare diversi nuovi camion a emissioni zero, come ad esempio Mercedes eActros, MAN eTruck, eTrailer di Trailer Dynamics o Volta Zero di Volta Trucks, 150 dei quali dovrebbero arrivarle nel corso del 2023. Un totale di 1.500 unità sono state ordinate da Volta Trucks, che sono tutte applicazioni elettriche a batteria.

Credito foto di apertura: ufficio stampa DB Schenker