IDROGENO

Cinquecento mezzi commerciali fuel cell entreranno in servizio a Shanghai

Pile a combustibile Ballard Power Systems spingeranno la più grande flotta di furgoni Dongfeng Trucks alimentati ad idrogeno finora in attività sul pianeta

La canadese Ballard Power Systems ha annunciato che i suoi sistemi fuel cell spingeranno presto una flotta di 500 mezzi commerciali che saranno messi in servizio in Cina, nell’area Shanghai.

Per ogni mezzo si partirà da una base realizzata dal reparto veicoli speciali di Dongfeng Special, il più grande costruttore di camion cinese e divisione della casa auto che ha joint venture con l’Alliance franco-giapponese ed il gruppo PSA. I sistemi Ballard FCvelocity-9SSL con membrana a scambio protonico sono integrati localmente da una azienda di Shanghai, la Re-Fire.

I furgoni della Dongfeng sono di medie dimensioni, da 6,4 metri di lunghezza e possono portare carichi di 3,2 tonnellate. L’autonomia attesa dai sistemi da 30 kW che li spingeranno è di poco più di 330 chilometri. Questo, e le dimensioni del carico, fanno sì che l’azienda che li metterà in servizio, la Shanghai Sinotran New Energy Automobile Operation Co. Ltd., intenda utilizzarli per consegne nell’area metropolitana.

L’accordo tra Ballard e la Re-Fire comporta che quest’ultima impieghi le pile a combustibile progettate dai canadesi e della cui produzione è incaricata nella provincia del Guangdong un’azienda locale, la Guangdong Synergy Ballard Hydrogen Power Co., Ltd.

Il presidente ed amministratore delegato Randy MacEwen a commentato nella nota: “siamo lieti di collaborare con Re-Fire nel nostro sforzo di ampliare il mercato che apre ai veicoli elettrici fuel cell che incorporano le tecnologie Ballard. Riteniamo che si tratti del più grande dispiegamento di camion fuel cell mai pianificato in qualsiasi parte del globo. Non è sorprendente che questo stia avvenendo a Shanghai, visto il primato di questa città nell’adozione di veicoli commerciali elettrici fuel cell“.

Numerose istituzioni di Shanghai nel 2017 avevano collaborato alla stesura di un piano regionale di sviluppo dei veicoli fuel cell, che si è posto come obiettivo la produzione di 3.000 veicoli alimentati ad idrogeno entro il 2020.

Anche l’abituale problema della scarsità di infrastrutture per il rifornimento è stato preso in considerazione da quel piano: se oggi ci sono solo due stazioni di servizio in grado di erogare idrogeno a Shanghai, altre due saranno completate entro l’estate 2018. Entro il 2020 ne dovranno nascere come minimo altre cinque.


Credito immagine di apertura: sito internet Re-Fire