INFRASTRUTTURA

Ricarica «wireless» per veicoli in movimento: tocca alla Germania

Presso Balingen via al primo test tedesco su strade pubbliche per la ricarica di veicoli elettrici in marcia: la tecnologia sarà fornita da Electreon, già coinvolta anche nel progetto-pilota italiano

Chi non ha scordato l’ attività di sviluppo in corso presso la cosiddetta Arena del Futuro in cui si mette alla prova la ricarica wireless dinamica per i veicoli elettrici, non si sorprenderà di scoprire che accanto al lavoro presso il polo lombardo se ne affianchino altri.

A Balingen, uno sforzo analogo ma con le differenze del caso coinvolgerà per la prima volta la Germania: in questo caso protagonista del progetto è un bus navetta che sarà in azione per il Garden Show 2023.

A ricaricare durante la guida la batteria di questo shuttle passeggeri (proprio come nel caso del progetto che vede partner tra gli altri BreBeMi, ABB e Stellantis) è la società israeliana ElectReon, che inizialmente installerà un impianto lungo 400 metri sotto l’asfalto e due stazioni di ricarica induttive. In una fase successiva del progetto, è prevista l’espansione del tratto a un chilometro.

Specializzata nella ricarica induttiva di veicoli elettrici in movimento, entro i propri confini aveva iniziato anni fa a sperimentare il potenziale di questa tecnologia con un tratto in cui a ricaricarsi erano autobus di linea appositamente modificati su una tratta predisposta.

Oltre a Electreon, in Germania i partner del progetto sono EnBW, il Politecnico molto noto anche per la ricerca sulle batterie Karlsruhe Institute of Technology (o KIT) e Stadtwerke Balingen. Di quello che ufficialmente si chiama ELINA (Use of Dynamic Charging Infrastructure in Public Transport) è partner anche il Centro aerospaziale tedesco (DLR).

Il percorso del bus navetta per la fiera del giardinaggio conduce dal parcheggio del quartiere fieristico alla fermata Stadthalle. Secondo una dichiarazione dell’utility EnBW, il processo di ricarica dinamica si svolgerà in Wilhelmstraße.

Lì sotto la carreggiata sono collocati solenoidi; quando la navetta si avvicina, vengono generati campi magnetici ad alta frequenza e questi inducono una corrente elettrica nelle bobine del ricevitore sul pavimento del veicolo attrezzato, con cui viene caricata la batteria.

Ci saranno fermate con ricarica wireless anche ai capolinea Stadthalle e Messegelände ma opereranno in modalità statica e non in movimento, ovvero come una colonnina ma senza il cavo. In una seconda fase i responsabili del progetto vogliono attrezzare ulteriori percorsi con i dispositivi che abilitano questa tecnologia e quindi espandere il sistema stradale a un chilometro. Inoltre, un’altra fermata induttiva sarà allestita nel deposito degli autobus e il progetto esteso a servizi di linea.

Mentre ElectReon fornisce la sua tecnologia Dynamic Wireless Power Transfer (DWPT), il Politecnico KIT fornisce uno strumento di pianificazione che coordina in modo ottimale il percorso e le posizioni delle stazioni per la ricarica in movimento. Il software combina modellazione del traffico, simulazione del veicolo e l’ottimizzazione dell’infrastruttura, secondo il referente del progetto Markus Tesar.

Stadtwerke Balingen è responsabile del funzionamento dell’autobus elettrico ed EnBW per la gestione del progetto, nonché della costruzione e del funzionamento dell’infrastruttura di ricarica, nell’ottica di rendere la ricarica wireless per veicoli in movimento tecnicamente adatta al trasporto pubblico tedesco; EnBW recentemente si è associata al costruttore auto cinese NIO per sperimentare un’altra soluzione di ricarica ancora poco diffusa in Europa: quella del cambio rapido dell’intero pacco.

ElectReon aveva già collaborato a un test-pilota della sua tecnologia DWPT in Germania, ma non su strade aperte al pubblico. In quel caso nella città di Karlsruhe sempre in collaborazione con EnBW, era stata attrezzata una strada elettrificata presso il centro di formazione aziendale, per fornire elettricità a un autobus in servizio nelle ore di punta presso la struttura.

È anche stato in passato confermato che ElectReon e la società di costruzioni stradali Eurovia stanno pianificando un altro progetto in Germania. Nello specifico, si tratta di un progetto finanziato dal governo federale chiamato E| MPOWER. Lanciato nel luglio di quest’anno, il progetto mira a integrare la tecnologia di ElectReon su un tratto autostradale di un chilometro nel nord della Baviera.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Electreon via BusinessWire