AUTO

Adesso anche la batteria della Lexus UX 300e è davvero premium

Grazie a batterie di maggiore capacità da 72,8 kWh, la UX 300e al 100% elettrica del marchio premium giapponese offre un’autonomia massima di 450 chilometri finalmente competitiva con la concorrenza ed altri miglioramenti

Il primo modello elettrico puro della divisione luxury giapponese (e persino dell’intero gruppo Toyota se non si considerano i prodotti destinati alla sola Cina) era sbarcato due anni fa tra tanti ambiziosi SUV compatti elettrici come Mercedes EQA, Audi Q4 E-Tron, BMW IX1 e Volvo XC40 Recharge con una batteria di capacità 54,3 kWh che non gli consentiva di superare i 313 chilometri di autonomia massima secondo il ciclo WLTP.

Perciò non meraviglia affatto che l’aggiornamento più importante della nuova versione presentata questa settimana sia un pacco batterie più generoso: la capacità del pacco batterie aumenta da 54,4 kWh a 72,8 kWh e l’autonomia cresce di oltre il 40% fino a 450 chilometri che sono un valore rispettabile ma soprattutto competitivo rispetto alla concorrenza dei maggiori marchi premium europei.

Purtroppo Lexus non fornisce ancora dettagli sulla nuova batteria, ad eccezione del contenuto di energia 72,8 kWh; non è quindi chiaro se si tratti di una nuova generazione di celle o di un altro fornitore. L’autonomia standard di 450 chilometri si riferisce a chi monterà i cerchi da 17″: chi preferirà i 18″ in opzione, come è abituale nel caso della marcia totalmente elettrica, perderà qualcosa in autonomia: almeno 10 chilometri.

La potenza del motore della UX 300e rimane invece invariata a 150 kW, con una coppia massima di 300 Nm, come nel caso della generazione presentata nel 2019. Rimane la stessa anche la soluzione di ricarica veloce della batteria dell’UX 300e, la giapponese CHAdeMO preferita da Lexus e Toyota.

La casa non specifica se la potenza di ricarica è stata aumentata al di sopra dei precedenti 50 kW. Anche il tempo di ricarica dal 10% all’80% non è specificato, ma se la potenza resta a 50 kW, il tempo di ricarica sarebbe maggiore di quello di altri SUV dello stesso segmento.

Come parte del face-lift sono state apportate anche modifiche ai dettagli della carrozzeria e del telaio per migliorare l’esperienza di guida. Ad esempio, Lexus menziona la messa a punto del servosterzo elettrico e degli ammortizzatori, ma anche l’aumento della rigidità attraverso una saldatura a punti aggiuntiva. Dalla somma dei miglioramenti dovrebbe risultare un comportamento di guida più dinamico.

All’interno c’è un nuovo sistema di infotainment che sta progredendo anche in termini di software con l’assistente “Ehi Lexus” in grado di controllare il sistema multimediale, oltre ai supporti alla guida con funzioni estese. Lo schermo riposizionato è diventato più grande, secondo l’allestimento: Lexus propone 8 o 12,3 pollici invece dei 7 o 10 pollici precedenti. Il touchpad multimediale sulla console centrale è stato eliminato: adesso là ci sono le manopole per i sedili anteriori riscaldati o, secondo l’allestimenti, un piccolo vano portaoggetti).

Le prime consegne della nuova UX 300e nei mercati europei sono previste per il maggio 2023, ma non ci sono ancora informazioni sui prezzi. Lexus ha venduto finora oltre 10.000 esemplari di UX 300e, quasi la metà delle quali in Europa, e nel frattempo come sappiamo la gamma di questa casa si è arricchita di un secondo modello spinto da batteria di trazione: la RZ 450e.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Lexus