AUTO

Le prime immagini della sesta generazione, sono per la versione elettrica di Opel Corsa

La Corsa-e sarà la prima delle nuove vetture tedesche sviluppate sulla piattaforma francese PSA: la versione a zero emissioni locali sarà anche la prima a poter essere ordinata, con arrivo a fine 2019

Qualche testata specializzata europea ha potuto fare già la prima presa di contatto e le prime foto sono già apparse sul web scavalcando l’embargo, così alla fine oggi gli uffici stampa dei vari importatori Opel hanno finito per diffondere le prime immagini ufficiali assieme alle note di accompagnamento, dedicate alla elettrica Corsa-e, tra l’altro la prima per la quale saranno aperte le prenotazioni.

La sesta generazione Corsa ha l’aria di famiglia Opel, benché sia in effetti la cugina prima della nuova Peugeot 208, dalla quale è stata sviluppata in tempi se non record, quasi. Più sobria all’apparenza della versione francese, ha un non so che che ricorda l’Astra e la Grandland X, anche se del crossover tedesco non riprende la nuova mascherina, né tratti del concept GT X Experimental, che forse a torto ritenevamo anticipatore di segni estetici della nuova gamma Opel.

La fanaleria anteriore riprende in parte quella del modello precedente, ben integrata nel muso, ma i gruppi ottici LED matrix ne faranno una rara vettura da città dotata di questa tecnologia potente e flessibile.

In poco più di quattro metri (4,06 per la precisione) di lunghezza le linee pulite sono sottolineate da un tettuccio nero, a contrasto con il colore della carrozzeria, e quindi questo sì di estetica transalpina, che si raccorda dietro al di sotto di uno spoiler pronunciato.

La versione elettrica di Opel Corsa riprende caratteristiche viste nella scheda tecnica della e-208: la batteria con capacità di 50 kWh e l’autonomia di 330 chilometri secondo il ciclo WLTP. Il motore, che può essere sfruttato secondo tre soluzioni di guida (Normal, Eco, Sport), ha una potenza di 136 cavalli (100 kW), con una coppia massima di 260 Nm. E volendo approfittare dell’accelerazione caratteristica della propulsione elettrica potrà percorrere lo 0-100 km/h in 8,1 secondi.

Gli interni della Corsa-e appaiono a prima vista più classici di quelli della 208. Lo schermo touch screen centrale, che sarà da 10″ per le versioni più ricche, è posizionato più in basso che nella Peugeot e la strumentazione dell’impianto di condizionamento è fisica invece che tattile. Il dashboard appare più convenzionale di quello della e-208, inserito in una sorta di nicchia ma più in alto rispetto a quello della nuova citycar Opel.

Le prime immagini della sesta generazione, sono per la versione elettrica di Opel Corsa 1
Gli interni della versione elettrica di Opel Corsa, presentata dalla casa tedesca prima delle versioni con motorizzazioni convenzionali (credito foto: ufficio stampa Opel Italia)

Credito foto di apertura: ufficio stampa Opel Italia