AUTO

Debutto europeo per il SUV Fisker Ocean

Il SUV elettrico americano (che nascerà però in Austria dal prossimo novembre) presenta anche i prezzi della sola versione base: a partire da €41.900 incentivi esclusi

Prima della crisi sanitaria febbraio era un mese denso di lanci e anteprime, ma con il Salone Auto di Ginevra in naftalina le cose sono cambiate. Oggi Fisker per la prima europea del suo SUV elettrico Ocean, che segue il debutto globale per cui era stato scelto il Salone di Los Angeles, ha preferito portare la sua creatura a Barcellona in apertura del Mobile World Congress, la più grande fiera della telefonia.

In Catalogna la marca che rilancia il marchio a tratti travagliato si presenta con dei prezzi europei che dovrebbero essere simili a quelli italiani, un mercato che però dovrà attendere il SUV fino al 2023 essendo privilegiati per le prime consegne i paesi nordici. Per la versione base a trazione anteriore Ocean Sport, che sappiamo essere equipaggiata con batterie CATL tipo LFP ed avere una autonomia con ciclo WLTP stimata in 440 chilometri il listino partirà da €41.900, incentivi nazionali e locali esclusi.

La casa americana, che ha appena aperto una sede europea a Monaco di Baviera, punta molto per il debutto anche sulle versioni a trazione integrale e assai più accessoriate Ocean Ultra ed Extreme, i cui prezzi europei Fisker non ha però ancora stabilito.

Avranno un’autonomia fino a 630 chilometri grazie a celle più performanti con catodi dalla chimica NMC, sempre fornite dalla cinese CATL ma di cui per il momento non è stata precisata la capacità. In ogni caso la garanzia sul pacco è confermata a 10 anni oppure al raggiungimento dei 160.000 chilometri, quale delle due eventualità si verifichi per prima.

Con un intervento su Twitter in occasione della visita del suo fondatore alla fabbrica austriaca di Magna International (nota anche per produrre a Graz i SUV elettrici Jaguar) la casa ha confermato che sono in via di realizzazione i 50 esemplari pre-serie, mentre la produzione su larga scala è già stata fissata per il prossimo 17 novembre.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Fisker Inc.