AUTO

Pronte al collaudo su strada le Mégane E-Tech pre-serie

In marcia 30 vetture pre-serie dell’elettrica costruita a Douai da inizio 2022: Renault conferma potenza di 217 cavalli e batteria da 60 kWh per 450 chilometri di autonomia

Ormai è impossibile viaggiare senza vedere sulle altre auto passeggeri, o anche automobilisti, senza lo smartphone in mano, pronti a riprendere tutto, immagini belle, nuove o perfino incidenti del traffico. Renault lo sa bene, così la casa francese, pronta a iniziare la fase di collaudo della pre-serie su strade aperte al pubblico di 30 delle sue Mégane E-Tech elettriche (o anche MéganE, che la casa suggerisce potremo pronunciare Mégane-i all’americana) ha deciso di giocare d’anticipo.

E ha pubblicato le prime immagini del suo nuovo modello doviziosamente cammuffato, come a dire in anticipo a chi le vedrà sulle strade ed autostrade: “eccoci, siamo proprio noi! Se ci riprendi non fai uno scoop, ci fai pubblicità, grazie tante!”.

Un approccio che piuttosto che cercare il conflitto col pubblico durante i test pre-serie sembra cercare quasi un po’ di complicità, comprensibile vista l’importanza del successo dell’elettrica Mégane E-Tech per il destino della marca di cui Luca de Meo ha preso il timone in acque certo non tranquille.

Non si può negare che il wrapping che decora il nuovo modello a zero emissioni e che richiama il nuovo design della losanga, rovini un po’ la possibilità di assaporare la scoperta di questa vettura. Sappiamo bene però che per questa nuova iterazione di Mégane, apparsa nell’autunno 2020 come concept EVision, non si poteva fare a meno di fasi di progressivo ingresso nell’immaginario della clientela.

Così ci si può solo consolare facendo dei calcoli a occhio sulle dimensioni e proporzioni di questa che appare una Clio allungata, e che fa qualche concessione apparentemente definitiva: i finissimi fari anteriori che saranno la nuova firma luminosa dei modelli della gamma, ad esempio, e quelli posteriori altrettanto sottili che andranno a distendersi al centro del cofano fino a raggiungere il nuovo logo.

Costruita nel nuovo polo dell’auto elettrica di Douai a partire dall’inizio del prossimo anno, la Mégane E-Tech elettrica sarà basata sulla piattaforma CMF-EV e dotata di un motore elettrico da 160 kW (217 cv), con una batteria da 60 kWh di capacità in grado di percorrere distanza fino a 450 chilometri misurati secondo la normativa WLTP.

Pronte al collaudo su strada le Mégane E-Tech elettriche pre-serie
Credito foto di apertura: ufficio stampa Renault Italia