AUTO

Nella gamma EQA fa la sua comparsa la trazione integrale

A meno di quattro mesi dal lancio del SUV compatto Mercedes-Benz, spuntano due nuove versioni con secondo motore sull’asse posteriore: EQA 300 4Matic e 350 4Matic

Il secondo SUV elettrico con la stella a tre punte (nonché il suo primo compatto) EQA, aveva debuttato a fine gennaio con la versione entry-level 250 da 140 kW. Adesso Mercedes-Benz amplia l’offerta presentando le alternative a trazione integrale: EQA 300 4Matic con potenza massima di 168 kW (228 cavalli) ed EQA 350 4Matic da 215 kW (292 cavalli); per entrambe le vetture la soglia di velocità massima sarà di 160 km/h.

Quello che non è cambiato su questi veicoli è la batteria: rimane quella con capacità di 66,5 kWh e vale rispettivamente una autonomia compresa tra 400 e 426 chilometri e tra 409 e 432 chilometri, in entrambi i casi ovviamente misurati con standard WLTP.

A Stoccarda hanno aggiunto ai motori elettrici ASM collocati sull’asse anteriore della EQA 250 motori PSM all’asse posteriore, il che renderà ciascuna nuova versione una trazione integrale. Non è inserito nella scheda tecnica l’esatto contributo di potenza e coppia di ciascun propulsore elettrico, piuttosto quello complessivo. L’obiettivo di contenere i consumi di marcia farà privilegiare un uso prevalente del motore posteriore nella maggior parte delle situazioni.

Secondo la casa, nelle EQA 4Matic la distribuzione della potenza e la ripartizione della coppia sui due motori è costantemente monitorata e regolata 100 volte ogni secondo. Un “occhio del cielo” che nella più potente e performante ammiraglia elettrica EQS avviene ancora più di frequente, con 166 elaborazioni dei segnali al secondo.

Le due EQA a trazione integrale acquisiranno vivacità e prontezza rispetto alla versione d’attacco già uscita: la 300 4Matic con coppia massima di 390 Nm sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi, tempo minimo che nel caso della 350 4Matic calerà ancora a 6″, anche grazie alla coppia massima di 520 Nm.

La batteria non toccata rispetto alla EQA 250 farà sì che siano identiche le caratteristiche di ciascuna versione a trazione integrale quanto a ricarica: quella domestica o pubblica AC arriva fino a 11 kW (con “pieno” dal 10% al 100% in 5 ore e 45 minuti) mentre la ricarica rapida DC potrà contare sulla potenza massima di 100 kW, in grado di ripristinare l’80% della capacità in mezz’ora.

In Germania sono già noti i prezzi di listino, che partiranno da €53.538,10 per la 300 4Matic e da €56.215,60 per la 350 4Matic, che fanno da battistrada a tre allestimenti pre-configurati battezzati dal costruttore Advanced, Advanced-Plus e Premium. Su tutte saranno standard alcune dotazioni che sono opzione per la EQA 250, tra i quali fari LED ad alte prestazioni e sedili comfort, il sistema di infotainment MBUX e il sistema di navigazione con Electric Intelligence.

Le due EQA a trazione integrale potrebbero non essere le ultime varianti del SUV compatto elettrico Mercedes-Benz presentate nel corso del 2021: una ulteriore versione con autonomia ancora maggiorata, e prevedibilmente con un pacco batterie di maggior capacità potrebbe fare la sua comparsa entro fine anno.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Daimler AG