AUTO

Il prossimo Sorento con la presa: più potenza, meno emissioni

Sul SUV Kia per famiglie numerose insieme un turbo benzina 1.600cc e motore elettrico da 66,9 kW spinto da una batteria da 13,8 kWh. Ma non chiedeteci autonomia e prezzo…

Kia non solo sta andando bene in Europa a dispetto degli effetti della crisi sanitaria. Una conferma della buona partenza del Piano S della casa asiatica svelato a inizio 2020.

In particolare sta andando bene la sua Niro al 100% elettrica, decima nella classifica provvisoria 2020 dopo sette mesi e così la Niro PHEV per un pelo entrata nella Top20, nonostante come si sa non sia facilissimo mettere le mani su una Kia con la presa per i clienti interessati.

Chissà se dovranno aspettare a lungo anche quelli che a inizio 2021 sperano di portare a casa o in garage il rinnovato SUV Sorento. La nuova versione ibrida plug-in sarà, promette la nota ufficiale della marca coreana, sia la più potente sia quella che emetterà meno gas clima-alteranti, oltre che molto più spigolosa esteticamente della precedente.

Quali saranno i valori di emissione WLTP? Ahi, fin lì non siamo ancora arrivati. Ma nella fiche tecnica scopriamo che Sorento nella prossima generazione con la presa sarà spinto da una unità 1,6 litri benzina T-GDI, abbinata ad un motore elettrico da de 66,9 kW, che si combineranno per una potenza complessiva di 265 cavalli.

La potenza e la coppia massima di 350 Nm faranno il loro movimento verso le ruote gestiti da una trasmissione integrale e da un cambio automatico a sei rapporti. Kia sorvola sui valori di accelerazione e la velocità massima totale ed elettrica.

Ci dice invece che la batteria avrà una capacità di 13,8 kWh. Il che non corrisponde ancora ad un valore definitivo di autonomia per il prossimo SUV ibrido plug-in, ma non saremo molto lontani dall’indovinare ipotizzando una distanza massima in modalità silenziosa dell’ordine di una cinquantina di chilometri.

Kia promette inoltre che le dimensioni del SUV anche in versione con la presa non sacrificheranno lo spazio interno, malgrado la presenza del pacco batterie e del motore elettrico, rispetto alle misure su cui potrà contare la clientela della versione convenzionale.

Per il cofano abbiamo a disposizione anche dei numeri: 809 litri se i posti sono sette e 898 nella opzione a cinque posti. Il volume scenderà a 175 litri, nel caso si installi la terza fila di sedili.

L’arrivo del Sorento con la presa così come di quelli tradizionali è prevista per inizio 2021, anche se una data precisa non viene fatta per il momento trapelare, per il modello che avrebbe dovuto essere uno dei protagonisti dell’annullato Salone Auto di Ginevra. Sconosciuti anche i prezzi italiani, ma come quelli degli altri mercati europei per la versione plug-in è impensabile scendano sotto i €50.000.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Kia Motors