Per elettrificare il nuovo Kia Sorento si parte dall’ibrido convenzionale
Al Salone di Ginevra farà il suo esordio la quarta generazione di Kia Sorento, sei anni dopo la precedente; ma per vedere spuntare la presa al SUV medio passerà almeno un altro anno
La folla di novità del Salone Auto di Ginevra nel segmento dei SUV medi prevede anche il nuovo Kia Sorento, del quale la casa coreana ha diffuso poche ore fa le prime immagini (tranne quelle degli interni, per ora disponibili solo nell’allestimento per l’Asia).
Sarà il primo modello ad essere costruito sulla nuova piattaforma ed è destinato ad andare in produzione nella seconda parte dell’anno, con ancora da precisare una data per le consegne in Italia, a sfogliare la nota stampa ufficiale.
Ma soprattutto i powertrain che Kia chiama Smartstream sono pronti a mettere accanto ai propulsori che bruciano idrocarburi anche motori elettrici, nelle versioni che saranno commercializzate nel paese di origine, in Nord America ed Europa.
La combinazione di unità motrici per il nuovo Kia Sorento ibrido vede accanto ad un motore turbo benzina da 1,6 litri a iniezione diretta un motore elettrico con potenza di 44,2 kW ed una batteria da 1,49 kWh. Insieme i due sprigionano 230 cavalli (o 169 kW) di potenza.
Si tratta di un abbinamento con cui i tecnici promettono lunghe percorrenze e basse emissioni, dati che però non sono per il momento presentati insieme alle immagini. Sarà interessante scoprire quale contributo una versione ibrida convenzionale possa offrire al contenimento dei valori di flotta europei, in ottica di evitamento sanzioni.
La casa coreana prevede di affiancare come già sul SUV compatto Niro e sulla gamma Ceed una versione ibrida plug-in, che a quanto sembra dalle prime indiscrezioni dovrebbe godere di una propria soluzione di propulsori e di batteria. A quanto pare se ne riparlerà solo dal 2021 in avanti.
Kia Motors lo scorso gennaio aveva svelato la nuova strategia che copre la prima metà della decade: prevede l’offerta di 11 veicoli elettrici entro il 2025, prendendo di mira una quota globale del 6,6%. Nella quota da raggiungere del 25% di veicoli ecofriendly il Kia Sorento non pare essere stato considerato tra quelli prioritari.
La taglia di questo SUV è cresciuta di 10 millimetri portando la lunghezza a 4,81 metri mentre il passo si è allargato di 35 millimetri, con benefici sia sullo spazio interno che sulla guidabilità del mezzo. Gli sbalzi si sono accorciati incluso quello che ospita il propulsore, il che fa pensare ad una accurata razionalizzazione, visto che l’ibrido deve ospitare anche il motore elettrico, mentre la piccola batteria potrebbe essere stata ospitata dai sedili.