TRASPORTI

Piaggio entra nel mercato dei veicoli commerciali elettrici in India col nuovo Ape E-City

L’Ape E-city per il mercato del sub-continente indiano disporrà della tecnologia per la sostituzione rapida delle batterie di trazione, già resa popolare in Asia da alcuni produttori di scooter taiwanesi

L’India, pur quarto mercato globale per l’auto, quando si tratta di veicoli elettrici finora era un fanalino di coda. Accanto ad una produzione locale circoscritta finora solo due modelli di auto elettriche si sono affacciate da fuori confini: Hyundai Kona e proprio in questi giorni MG ZS EV.

Finora secondo la società di consulenza P&S Intelligence è un mercato che vale circa 71 milioni di dollari. Ma si stima che possa decuplicare in valore a metà della prossima decade, e quando si tratta di veicoli commerciali l’attenzione per il settore è apparentemente ancora più elevata.

Per questo uno dei protagonisti della movimentazione merci su scala cittadina e metropolitana, il gruppo Piaggio, oggi a Nuova Delhi ha presentato la sua Ape E-city. Si tratta della versione al 100% elettrica del veicolo a tre ruote che non ha bisogno di presentazioni e rappresenta l’ingresso del Gruppo nel mercato indiano dei veicoli commerciali elettrici.

Per contenere costi e peso del suo mezzo commerciale, la versione indiana a zero emissioni ha puntato su una soluzione che in Asia è già affermata nel mercato degli scooter ed in particolare vede come protagoniste un paio di gruppi di Taiwan che stanno sviluppando reti continentali, dopo quelle nel mercato di origine: Gogoro e Kymco, che propongono modelli con autonomia che si aggira sull’ottantina di chilometri.

Piaggio però col lancio di Ape E-city ha battuto sul tempo i concorrenti della sua Vespa elettrica nell’applicare la tecnologia battery swap al mercato del trasporto merci. Come noto la soluzione consente la sostituzione in pochi minuti di una o più batterie scariche con altre identiche presso la rete di ricarica, con servizio automatizzato oppure con intervento diretto del cliente.

Ape E-city viene prodotta nello stabilimento del gruppo di Pontedera sito a Baramati, nello stato del Maharashtra, ed è disponibile sul mercato indiano ad un prezzo in linea con quello della versione alimentata a gas naturale.

All’evento di presentazione svoltosi questa mattina a New Delhi hanno preso parte, tra gli altri, Diego Graffi, CEO di Piaggio PVPL (consociata indiana del gruppo italiano),
Nitin Gadkari, ministro indiano dei Trasporti su strada, Vincenzo De Luca, ambasciatore d’Italia in India, e Amitabh Kant, amministratore delegato di Niti Aayog, il think tank istituito dal governo indiano con l’obiettivo promuovere uno sviluppo sostenibile per il paese.

Il Governo indiano da diversi mesi ha adottato una politica di sostegno alla mobilità elettrica, in particolare per i veicoli a 2 e 3 ruote, con l’avvio di FAME (Faster Adoption and Manufacturing of Hybrid and Electric Vehicles). FAME è un programma per incentivare l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi mediante il supporto di diverse agevolazioni, incluso il taglio della GTS (Goods and Services Tax, il corrispettivo dell’IVA italiana) applicata a tali veicoli, scesa dal 12% al 5%.

In molti paesi in via di sviluppo, Ape ha permesso negli anni la crescita di una micro-rete imprenditoriale, basata su negozi ambulanti (principalmente legati allo street food), o l’attività di piccoli trasportatori grazie alla versione Ape Cargo.

Inoltre, nella versione Calessino, dedicata al trasporto di persone, Ape è comunemente utilizzata come servizio di taxi nelle aree periferiche delle grandi città, collegandole agli hub del centro metropolitano, rispondendo quindi alle necessità di spostamento non soddisfatte dal trasporto pubblico locale.

Al 30 settembre 2019, scrive la nota ufficiale, il Gruppo Piaggio in India ha venduto 142.500 veicoli commerciali, con un fatturato in crescita del 5,6%. La consociata PVPL si è attestata su una quota complessiva del mercato indiano dei veicoli a tre ruote del 23,8% confermando inoltre la leadership nel segmento del trasporto merci con una quota di mercato del 42,9%.

Piaggio entra nel mercato dei veicoli commerciali elettrici in India col nuovo Ape E-City 1
(credito foto: ufficio stampa gruppo Piaggio)

Credito foto di apertura: ufficio stampa gruppo Piaggio