AUTO

DS7 Crossback è il primo modello connesso da Huawei per il gruppo PSA

Alla fiera di Hannover esposto il primo risultato del partenariato tra PSA e Huawei, avviato a portare cloud e Internet delle Cose in ogni modello francese

Per un’azienda cinese (ZTE) nell’occhio del ciclone per il bando americano di sette anni, un altro colosso delle telecomunicazioni asiatico (Huawei) si fa largo nel salotto buono dell’automotive globale entrando dalla porta principale.

Il gruppo francese PSA implementerà, iniziando dai modelli venduti in Asia, la piattaforma CVMP (Connected Vehicle Modular Platform) sviluppata da Huawei e che ha come supporto i servizi cloud OceanConnect del gigante cinese della telefonia.

Nella nota stampa diffusa alla fiera di Hannover, e che trovate qui, si chiarisce che sarà il crossover DS 7 Crossback appena lanciato in Cina il primo veicolo a beneficiare del CVMP, la piattaforma modulare veicolare connessa.

La presentazione concretizza un partenariato che era stato annunciato a novembre 2017 e che riguarderà altri modelli del gruppo francese, che in Cina si appoggia ad una joint venture con Dongfeng.

La piattaforma Huawei per l’Internet delle Cose (e non riguarda quindi solo auto connesse ma l’industria o la domotica) sarà utilizzata per tutti i veicoli connessi del gruppo PSA in tutte le regioni in cui questi veicoli saranno commercializzati.

Il che toglie per ora i francesi dal potenziale parco clienti di gruppi come Amazon, Google e Microsoft che propongono a loro volta servizi concorrenti: dagli assistenti personali al cloud. In Cina il gruppo statale FAW (partner Volkswagen, GM e Toyota) ha parimenti già iniziato ad usare la piattaforma.

I clienti potranno accedere a nuovi servizi come la navigazione connessa, il riconoscimento vocale in linguaggio naturale e un portale di servizio connesso dal monitor a bordo del veicolo. Lo stato di manutenzione del veicolo, la cronologia dei viaggi e le modalità di guida sono accessibili anche dallo smartphone dei clienti. 

Le funzionalità saranno regolarmente integrate da nuovi servizi per clienti privati ​​e gestori di flotte. I servizi includeranno informazioni sull’intrattenimento, aggiornamenti software remoti e mappe, assistente personale, funzioni di diagnostica e manutenzione del veicolo a distanza o servizi utili per società di noleggio, gestori di flotte e operatori di car pooling.

Tutte le interazioni digitali tra l’auto e il cloud sono trattati con procedure rese sicure: i dati relativi a clienti e auto sono crittografati e l’integrità, l’autenticità e la riservatezza di questi dati saranno garantite.

DS 7 Crossback è stata lanciata a Ginevra 2017 e rappresenta la prima versione della seconda generazione della marca premium francese, integrata da numerosi sistemi ADAS che fanno da apripista ad altre innovazioni: ad iniziare dalla versione ibrida benzina E-Tense 4×4 da 300 cavalli che vedremo l’anno prossimo e con cui il gruppo PSA inizia la sua rincorsa all’auto elettrica.


credito foto di apertura: ufficio stampa internazionale Gruppo PSA