TRASPORTI

Il Maxity avrà presto famiglia: una intera gamma elettrica Renault Trucks

Dopo lunghi test di sviluppo condotti anche con clienti selezionati e con Volvo Trucks dalla fabbrica normanna usciranno camion elettrici dal 2019

Anche il reparto dei veicoli commerciali Renault ha confermato ufficialmente che inizierà ad inserire modelli al 100% elettrici nella propria gamma a partire dal prossimo anno.

Dato che i primi test di Renault Trucks con batterie di trazione vanno indietro almeno dieci anni e la confidenza della marca francese coi veicoli elettrici, non c’è da stupirci se vedremo non un singolo nuovo modello, ma versioni elettriche in tutta la gamma.

Renault Trucks ha testato i veicoli che saranno prodotti in Normandia (a Blainville sur Orne) con prototipi da 12 a 16 tonnellate insieme a clienti principali del marchio: tra i quali Speed Distribution for Guerlain, Stef for Carrefour, Nestlé e il Delanchy Group.

Renault Trucks nella nota stampa ha indicato che il contributo delle aziende che hanno partecipato alla sperimentazione è stato di fondamentale aiuto nel capire quali fossero le esigenze vitali, le necessità di autonomia e delle ricariche nonché della manutenzione di mezzi commerciali elettrici. Oltre a questi camion sperimentali, dal 2010 Renault Trucks commercializza il Maxity Électrique, un veicolo elettrico da 4,5 tonnellate.

L’ingresso sul mercato di Maxity Électrique ci ha consentito di preparare la nostra rete di distribuzione per la vendita, la manutenzione e la riparazione dei veicoli elettrici“, spiega nella nota François Savoye, direttore della strategia efficienza energetica di Renault Trucks. “Oggi, diversamente dal 2010, i nostri veicoli elettrici offrono la prospettiva di essere competitivi dal punto di vista economico“.

Oltre all’apporto di una clientela selezionata, la gamma elettrica Renault Trucks nasce con a disposizione anche l’imponente settore ricerca e sviluppo del gruppo Volvo e tecnologie comprovate e sinergie tra le diverse entità del gruppo che sviluppano veicoli completamente elettrici, quali gli autobus.

Il settore dei mezzi commerciali sta diventando sempre più elettrificato: proprio Volvo Trucks ha appena rivelato che lancerà camion elettrici in Europa tra fine anno ed inizio 2019, mentre il gruppo Daimler li ha preceduto con il lancio nel 2017 del “medio” Fuso e-Canter.

E poi ci sono le risposte americane: che vanno dal Tesla Semi alle soluzioni basate sull’idrogeno. Toyota e Kenworth hanno iniziato i test con prototipi fuel cell nei porti di Los Angeles e Long Beach, mentre Nikola Motor ha deciso di costruire i suoi in un nuovissimo impianto da $1 miliardo in Arizona.


Credito foto di apertura: ufficio stampa Renault Trucks