TRASPORTI

Dal 2019 sul mercato europeo arriveranno i primi camion elettrici Volvo

Grazie ai mezzi commerciali spinti da batterie Volvo Trucks ha nel mirino consegne più veloci, silenziose, sicure e discrete di notte anche in aree urbane

Nel 2019, Volvo Trucks inizierà a commercializzare veicoli elettrici in Europa e le prime unità verranno rese operative presso alcuni selezionati clienti già a partire da quest’anno. La nota stampa dell’azienda svedese non lo precisa, ma il suo presidente Claes Nilsson a novembre 2017 in una intervista al Korea Herald aveva confermato che per i mezzi scandinavi saranno spinti da batterie coreane Samsung SDI.

Un diverso modo di spingere le ruote che ha conseguenze concrete per il settore. I veicoli elettrici riducono considerevolmente il livello di rumore e le emissioni di gas di scarico, offrendo reali alternative per una diversa gestione della logistica. Sarà possibile svolgere più incarichi di trasporto di notte, con una notevole diminuzione del numero di veicoli pesanti su strada nelle ore di punta.

L’elettromobilità è assolutamente in linea con l’impegno a lungo termine di Volvo Trucks per uno sviluppo urbano sostenibile e l’obiettivo zero emissioni”, ha dichiarato nella nota stampa il presidente Nilsson.

L’uso di veicoli elettrici e silenziosi per il trasporto di merci nelle aree cittadine ci consente di superare diverse sfide contemporaneamente. Grazie all’assenza di rumori molesti e gas di scarico, sarà possibile operare anche nei centri urbani più sensibili. I trasporti potranno inoltre essere effettuati nei momenti di minore traffico, ad esempio di sera tardi e di notte. Questo ridurrà il traffico nelle ore di punta diurne, consentendo un uso decisamente più efficace e strategico sia della rete stradale che dei veicoli“, ha detto Nilsson.

L’azienda ha partecipato al recente progetto Off Peak City Distribution, gestito dalle autorità municipali di Stoccolma, dal governo svedese e dal KTH Royal Institute of Technology, che si è dedicato a studiare gli effetti della distribuzione notturna delle merci nel centro di Stoccolma.

Dal momento che i veicoli avevano la possibilità di evitare il traffico delle ore di punta, gli incarichi di trasporto sono stati portati a termine in un terzo del tempo necessario negli orari abituali. La diffusione di una flotta di mezzi commerciali elettrici in ambito urbano può, secondo la logica di Volvo Trucks, contribuire all’adeguamento a soluzioni di trasporto più sostenibili.

Una logistica ben organizzata e un uso più efficace delle strade di sera e di notte consentono, inoltre, di sostituire numerosi veicoli di piccole dimensioni con un minor numero di camion più grandi, contribuendo così a ridurre emissioni e traffico.

Un veicolo da distribuzione possiede una capacità di carico dieci volte superiore a quella di un normale furgone. La possibilità di eseguire gli incarichi di trasporto coi primi camion elettrici Volvo Trucks proprio durante le ore in cui le strade sono meno trafficate comporterà anche una riduzione del rischio di incidenti.

La nostra tecnologia e il know how nel settore dell’elettromobilità si basano sia su soluzioni commerciali collaudate e attualmente implementate sugli autobus elettrici Volvo, sia su soluzioni introdotte nei veicoli ibridi Volvo già dal 2010“, ha affermato Jonas Odermalm, responsabile del Product Strategy Medium Duty Vehicles in Volvo Trucks.

Siamo convinti che il primo passo da compiere sia la completa elettrificazione della distribuzione urbana. Tuttavia, ne stiamo studiando l’applicazione anche in altri contesti legati ai trasporti. Questo è solo l’inizio“, ha concluso Nilsson.


 Credito foto di apertura: ufficio stampa Volvo Trucks Italia