V.E.

In California c’è il leasing Honda con l’idrogeno dentro

Solo se si abita sul Pacifico si può avere una nuova Clarity Fuel Cell per tre anni spendendo circa €15.000

In California, Honda ha annunciato un programma di leasing disponibile a partire da fine anno che riguarderà la berlina Clarity Fuel Cell. Con pagamenti mensili di $369 (oggi €1=$1,06) per trentasei mesi ed un acconto di $2.499, escluse tasse e spese di registrazione varie, i clienti potranno assicurarsi un contratto che prevederà fino a 20.000 miglia annuali, rifornimenti di idrogeno fino al tetto di $15,000 ed altri benefici accessori, inclusa l’assistenza stradale 24 ore al giorno. In pratica, significa spendere poco meno di $16.000 per avere per tre anni un’auto che, acquistandola, richiederebbe un esborso quasi quattro volte maggiore.

Per accedere a questi leasing sarà necessario vivere o lavorare vicino alla rete di dodici concessionarie californiane già abilitate in altrettanti mercati principali dello stato del Pacifico. Sono sei in Southern California, cinque nell’area della baia di San Francisco e una nella capitale Sacramento. La casa giapponese ha in programma di sviluppare ulteriormente la rete di concessionarie locali man mano diventeranno accessibili altre stazioni di rifornimento di idrogeno.

Alla Honda Clarity Fuel Cell, come ricorda questo post, in America è stata riconosciuta una autonomia con parametri EPA di 366 miglia, ovvero 589 chilometri. Il rating di consumo di carburante equivalente è di 68 miglia per gallone. La Clarity Fuel Cell ospita nuovi pacchi di celle che Honda ha ridotto del 33% rispetto alla versione precedente e con una densità di potenza del 60% superiore a quella della Honda FCX Clarity che l’ha preceduta. L’attuale unità di propulsione considerata nel complesso, cioè pile a combustibile più motore, è paragonabile alle misure di un motore V-6, il che ha liberato spazio interno sufficiente per cinque passeggeri.


Credito foto di apertura: Honda U.S.A. media website