Kia EV3: dai coreani una “baby EV9”, altrettanto ambiziosa
Kia alza il velo sul suo nuovo SUV elettrico urbano: un modello compatto ma versatile, in linea con le ultime produzioni del brand, tra design e versatilità. La comodità, la tecnologia e l’autonomia, per cominciare, ci sono.
Il nuovo capitolo del “Piano S” che prevede il lancio di 10 modelli 100% elettrici entro il 2026 non sorprende perché segue il solco della Kia EV6 che lo ha inaugurato e soprattutto del grande SUV a sette posti EV9 con un design accattivante molto imitato in particolare dai costruttori rivali asiatici, che sembra uno dei punti di riferimento nello stile dell’auto elettrica attuale a livello globale.
La silhouette della Kia EV3 svelata oggi, gioca su linee geometriche ma che sono leggermente arrotondate in punti strategici, giocando su contrasti, spazi verticali, inclinazioni, inserti che a tratti richiamano anche l’intervento di qualche esperto di origami, sebbene il gioco sia notoriamente giapponese, più che coreano, tanto da mescolare idea di muscolarità e razionalità.
Per un po’ di effetto sorpresa si punta più che altro sull’illuminotecnica, con la linea che collega i fari a LED che nasconde una presa d’aria, favorevole all’aerodinamica, e le linee sottili dei LED del muso che sono determinanti per dar vita a una “maschera della tigre” come viene definita dalla casa asiatica. La linea di cintura ha linee semplici, valorizzate da un bordo sottile e da passaruota più sottolineati del solito.
All’aspetto robusto della Kia EV3 contribuisce l’origine di una piattaforma al 100% elettrica con sbalzi corti e le ruote larghe ai quattro angoli. Nella parte posteriore qualche richiamo della Kia Niro con le sue luci che si estendono verso il basso. Il produttore ci parla di “costellazione” per la firma e il design dei proiettori. Il tetto quasi da sportiva di altri tempi contribuisce alla abitabilità e a un buon volume del bagagliaio.
Le dimensioni della “baby EV9” sono di formato compatto: 4,30 m di lunghezza, 1,85 m di larghezza e 1,56 m di altezza. Il passo è identico a quello della Kia Sportage, 2,68 m. Ma compatto può anche voler dire sorprendentemente spazioso perché questo SUV elettrico beneficia di un abitacolo abbastanza lungo, in parte per lo spostamento dell’aria condizionata sotto il cofano e alla base del parabrezza più in avanti.
Così non c’è più il classico collegamento tra cruscotto e console e alla sensazione di spazio confortano i sedili anteriori e le linee della plancia, con tessuti riciclati e un’atmosfera bicolore. Gli occupanti anteriori beneficiano anche di un ampio bracciolo centrale, che incorpora un piccolo ripiano e portabicchieri rimovibili. La dotazione comprende gadget scontati (schermi) ma anche non scontati come il display head-up e un assistente vocale che sfrutterà ChatGPT.
Per i passeggeri sui sedili posteriori c’è un sedile a panca meno profondo ai lati, che riduce al minimo il consueto divario con il sedile centrale. La Kia EV3 offre molto spazio per le gambe e i gomiti secondo chi c’è già salito, per non parlare dello spazio per la testa molto confortevole. I numeri fatti da Kia indicano 1.015 mm di altezza libera all’anteriore, 955 mm al posteriore. Il bagagliaio mostra una capacità compresa tra 460 e 1.250 litri con sedili ripiegati e pavimento rimosso. Sotto il cofano è presente anche un frunk da 25 litri.
Kia EV3 è attualmente disponibile in due versioni: Standard e Long Range. Entrambi condividono lo stesso motore da 150 kW (204 CV), con accelerazione da 0 a 100 che viene affrontata in 7,4″ sulla Standard e in 7,7″ dalla Long Range. Prestazioni a parte, la guida beneficia della massima assistenza e come per l’EV9 ci sarà l’assistente al cambio di corsia o anche l’evitamento delle collisioni con il rilevamento dello sbandamento del veicolo fanno parte dell’Highway Driving Assist 2.0. Da parte sua, lo Smart Cruise Control 2.0 ottimizza il cruise control adattivo, con riduzione della velocità in curva e nelle zone complicate. Il sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente consente inoltre di arrestare completamente il veicolo in sicurezza in caso di inattività.
Kia EV3 promette di essere abbastanza versatile da essere il veicolo principale della casa e le due versioni basate sull’architettura modulare E-GMP, si distinguono essenzialmente per la batteria. 58,3 kWh/410 chilometri di autonomia per la Kia EV3 Standard Range, e 81,4 kWh/560 chilometri per la Long Range. Ci sono pochi dubbi che le testate auto specializzate che ottengono veicoli in prova la metteranno presto a confronto con rivali come Volvo EX30, Renault Megane E-Tech o Smart #1, per verificare l’autonomia effettiva.
La Kia EV3 può contare su un caricabatterie di bordo AC da 11 kW per entrambe le versioni. Un caricabatterie opzionale da 22 kW sarà disponibile in seguito. La ricarica rapida raggiunge i 102 kW in Standard Range e 128 kW sulla Long Range, dal 10% all’80% in mezz’ora.
Come ormai normale per le case coreane, anche per il nuovo SUV elettrico compatto sarà offerta la ricarica bi-direzionale in V2L, V2H e V2G. Nei prossimi mesi Kia farà conoscere il prezzo del terzo modello lanciato nella nuova famiglia di auto al 100% elettriche.