AUTO

Più autonomia per la Tesla Model 3 base «Model Year» 2022

I configuratori della casa americana hanno già adeguato l’autonomia massima accreditata all’entry-level Tesla portandola a 491 chilometri (e non si chiamerà più Standard Range Plus)

Fresca di allori per la storica impresa di essere stata la prima vettura elettrica leader assoluta in Europa per vendite lo scorso settembre, Model 3 continua ad essere tenuta aggiornata da Tesla per mantenere alto l’interesse della clientela della casa di Elon Musk. Le novità si traducono nel Model Year 2022 e in particolare interessano la versione base, che finora eravamo stati abituati a chiamare Standard Range Plus.

Tesla semplifica le cose cambiando il nome con uno così semplice che più non si potrebbe ed aumenta anche l’autonomia di cui è accreditata. La Model 3 SR+ sui configuratori è già diventata semplicemente Model 3. Punto e basta. Oltre a questo nome abbreviato e senza rischi di confusione, l’informazione più importante è l’aumento della sua autonomia.

La berlina elettrica, che ultimamente in Europa è arrivata soprattutto dalla Gigafactory di Shanghai, e che Tesla il 20 ottobre scorso ha ufficializzato essere ormai stabilmente equipaggiata con celle dalla chimica LFP (litio-ferro-fosfato) migliora il suo rapporto qualità/prezzo nella versione entry-level.

Precedentemente accreditata in Italia di 448 chilometri misurati nel ciclo WLTP, la Model 3 offre ora fino a 491 chilometri percorribili con una sola carica. Questi progressi sono spiegati da un migliore utilizzo del software del motore e della batteria della berlina elettrica e Tesla precisa che si tratta di valori che sono validi per chi utilizza gomme da 18″: l’autonomia calerà frazionalmente per chi impiegherà quelle da 19″.

Tesla nel suo sito americano, sempre interessante perché riporta la più verosimile autonomia misurata con standard dell’agenzia federale EPA espressa in miglia (che nel testo convertiamo in chilometri), indica che dove prima si potevano percorrere fino a 421 chilometri ora si giungerà a 437, sempre se equipaggiati di gomme da 18″. Il totale massimo è di 429 chilometri con quelle da 19″.

Per la Model 3 Long Range (il cui nome è rimasto quello familiare) l’autonomia EPA è cresciuta da 568 a 576 chilometri, sempre con pneumatici da 18″, mentre il valore accreditato per utilizzo di 19″ è invece di 537 chilometri. Nel caso dell’omologazione col più generoso ciclo WLTP, il riferimento dell’autonomia della Long Range è invece di 614 chilometri, mentre per la Model 3 Performance ci si ferma a 547.

Sul versante dei prezzi nulla cambia per la Model 3, con il configuratore italiano che indica €49.990 come base di prezzo prima dell’applicazione del bonus ecologico nazionale e di quelli eventuali locali. Da notare che la versione base Model Year 2022 eredita anche il volante e i sedili posteriori riscaldati, come per le altre finiture. Per Model Y Long Range invece i benefici saranno minimi: guadagna 2 chilometri per offrire un massimo di 507 chilometri con una sola carica.

Credito foto di apertura: Bram Van Oost on Unsplash