AUTO

Dalla chiacchierata Rivian due lanci al prezzo di uno: R2 e R3

Durante il lancio californiano del SUV medio R2, Rivian ha svelato a sorpresa anche il futuro crossover compatto R3, che disporrà anche della variante quasi-rally” R3X

Non ha deluso la presentazione di ieri con cui Rivian, una delle startup dell’auto elettrica che oggi più sono sotto osservazione di investitori e analisti di Wall Street per i problemi di crescita e profittabilità, intendeva mostrare i pilastri del suo percorso verso il riscatto.

RJ Scaringe nel corso dell’evento ospitato in California da Laguna Beach ha presentato l’atteso nuovo modello R2, un SUV più compatto e in una fascia di prezzo che consente di raggiungere molti più budget rispetto a R1S e R1T oggi in vendita. Ma, dopo le indiscrezioni delle scorse settimane in cui erano trapelati molti dettagli sull’R2, il numero uno di Rivian quando ormai in Europa era notte aveva in serbo una sorpresa: l’inatteso modello R3.

Proprio l’R3, che avrà anche una versione sportiva battezzata R3X, insieme all’R2 permetterà a Rivian di entrare in una dimensione meno appiattita tutta sul mercato nordamericano, dove i suoi grandi (molto grandi) R1S e R1T sono peraltro stati bene accolti: l’R1S è stato il più venduto modello nella fascia sopra i $70.000.

R2 in effetti è apparso molto ispirato da R1S, semplicemente con dimensioni più contenute e un cartellino del prezzo più leggero. Per questo futuro concorrente del veicolo elettrico più venduto al mondo, ovviamente Tesla Model Y, l’arrivo nelle concessionarie è previsto per il 2026 negli Stati Uniti e il 2027 in Europa.

Il SUV elettrico ha due file di sedili e cinque posti. Le sue dimensioni prevedono lunghezza di 4,715 metri, larghezza di 1,90 e un’altezza di 1,70, a ben guardare davvero analoghe alle cifre che si trovano nelle schede tecniche di Model Y o Ford Mustang Mach-E. Il prezzo di partenza sarà di circa $45.000 dollari (più o meno €41.000).

Il design solido conserva la spessa barra luminosa e i fari ovali dell’R1S nella parte anteriore, un tratto distintivo che permette di riconoscere un modello Rivian se non a occhi chiusi da lontano. Posteriormente c’è un’altra bella barra luminosa e un piccolo badge R2 nell’angolo inferiore.

Gli interni semplici ma non frugali non comportano rivoluzioni rispetto a quanto Rivian già offre sui suoi modelli attuali: due schermi, di cui uno grande orizzontale dedicato all’infotainment e a comandi comuni, e uno più piccolo davanti al conducente, che funziona col software sviluppato dai californiani.

Sulla R2 ci sarà però un nuovo volante rispetto a quello familiare sui grandi SUV del marchio, mentre l’assenza di un vano portaoggetti sarà colmata sulla R2, che ha anche tutti i sedili che si ripiegano, incluso quello del guidatore. La casa ha promesso tecnologie di guida autonoma di medio livello, come presenti già su R1S e R1T: nella dotazione dell’R2 sono infatti previste 11 telecamere e 5 radar.

Gli R2 avranno tre diverse versioni: una R2 RWD a motore singolo, una R2 AWD a due motori e una R2 AWD a tre motori (uno anteriore e due posteriori che abiliteranno le migliori prestazioni possibili del modello, con accelerazione da 0 a 60 miglia orarie in meno di 3″).

Saranno disponibili due capacità della batteria: la più grande sarà in grado di raggiungere un’autonomia di oltre 300 miglia (483 chilometri). Se si pensa che Scaringe e i suoi hanno probabilmente in mente l’omologazione americana EPA, più restrittiva di quella europea WLTP, i valori sul nostro mercato saranno probabilmente leggermente superiori.

Ad alimentare l’R2 sarà una nuova generazione di celle cilindriche, con un prodotto (probabilmente fornito da Samsung SDI) che ha puntato sul nuovo tipo 4695. Si tratta di una cella cilindrica molto più grande di quelle che Rivian utilizza oggi nelle R1S e R1T e anche leggermente più grande di quelle tipo 4680 che ha voluto Tesla e che la casa di Elon Musk monta già su alcuni modelli ad alte prestazioni.

Il produttore americano non fornisce dettagli sulle prestazioni di ricarica ma spiega comunque che una ricarica dal 10 all’80% richiederà meno di 30 minuti con un caricabatterie rapido. L’R2 verrà consegnato con connettore NACS, non col CCS.

Anticipando leggermente i tempi previsti l’R2 sarà disponibile nel primo semestre del 2026: Rivian lo costruirà in Illinois e in seguito (la costruzione è slittata) nella fabbrica che intende aprire in Georgia su una nuova piattaforma, la stessa che supporterà anche R3 ed R3X, ma con passo da 2.800 mm rispetto ai 2.935 dell’R2.

Il Rivian R2 in vista posteriore non appare un clone del molto più muscoloso R1S, essendo stato arrotondato nei tratti e favorito nelle proporzioni dalle misure inferiori (credito foto: sito web Rivian)

Due piccoli modelli non erano attesi così presto, ma la notizia dimostra la determinazione della casa sostenuta da Amazon nel voler cercare di aumentare i propri volumi di vendita e conquistare nuovi segmenti. La R3 è la diretta discendente della R1S e della R2 senza alcun dubbio a livello di estetica, e il DNA dei fratelli maggiori si vede in uno stile che è al 100% Rivian.

Ma le dimensioni più compatte dei crossover R3 ed R3X hanno forse fatto attingere anche ad ispirazioni eterogenee: ad esempio, se si riesce a fare a meno di concentrarsi sui tipici fari anteriori Rivian, oltre a interpretare il modello più piccolo della gamma come fratello minore di R2 si potrebbero trovare altre somiglianze, secondo noi perfino in quello stile minimalista e sobrio di… Skoda che in Europa e in Italia è stato in altri tempi gradito al pubblico.

R3 si distinguono da R2 e R1S anche per il finestrino inclinato sul portellone, la cui parte inferiore può essere aperta separatamente, il che è pratico per chi deve stivare una tavola da surf, ha detto RJ Scaringe, ricordando in quale città parlava.

Come sulla R2, le file di sedili sulla R3 e sulla R3X si ripiegano. Una funzione che pare pensata per entusiasti viaggiatori col backpack che abbiano la necessità di dormirci, magari durante qualche viaggio in aree remote. Infatti se Rivian detto solo che la gamma R3 offrirà configurazioni a motore singolo, doppio o triplo e un’autonomia di oltre 450 chilometri, è certo che l’R3X avrà tre motori elettrici, ruote più grandi e maggiore altezza dal suolo.

Se Rivian non ha precisato quando usciranno R3 ed R3X (per cui non prende preordini al contrario del nuovo SUV medio) sappiamo che questi due piccoli modelli costeranno meno di R2, forse a partire dai €35.000. La stima meno pessimistica potrebbe essere per la gamma entry level un esordio nel 2027 in America e nel 2028 nel Vecchio Continente.

Il crossover R3 sarà costruito nella seconda fabbrica di Rivian, che sorgerà nello stato della Georgia (credito foto: sito web Rivian)
credito foto di apertura: sito web Rivian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *