INFRASTRUTTURA

Stellantis mette alla prova il cambio rapido batterie di Ample

Stellantis e Ample avviano una partnership per l’applicazione della tecnologia del battery swap in 5 minuti ai veicoli elettrici del gruppo: si parte a Madrid con le 500 elettriche della rete car sharing

A livello internazionale di recente nel settore del battery swap a far notizia è stata soprattutto NIO, la casa auto che più sostiene la tecnologia del cambio rapido della batteria, con un paio di accordi dapprima col gruppo Changan e poi a distanza di pochi giorni anche con Geely, per integrare e ampliare i rispettivi network per gli automobilisti cinesi.

Ma non solo in Cina la tecnologia del cambio rapido attrae i gruppi auto: infatti Stellantis e Ample hanno firmato un accordo vincolante per una partnership in grado di fornire a veicoli del gruppo euro-americano un pacco batterie completamente carico nel volgere di una sosta di cinque minuti o meno. Le due aziende stanno inoltre valutando l’espansione del progetto per soddisfare la domanda sia delle flotte che dei consumatori su altre piattaforme e aree geografiche in cui è presente il gruppo diretto da Carlos Tavares.

Le due aziende prevedono che l’integrazione della soluzione Modular Battery Swapping della startup californiana nei veicoli elettrici Stellantis partirà dai servizi di mobilità e fin da quando Ample era venuta allo scoperto nella primavera del 2021 non aveva fatto mistero di puntare anzitutto ai servizi di ride hailing, taxi, car sharing.

L’avvio del programma-pilota è previsto per l’anno prossimo in Spagna, su una flotta di 100 Fiat 500 elettriche che fanno parte del servizio di car sharing Free2move di Stellantis a Madrid: nella capitale iberica potranno contare su oltre una dozzina di postazioni per il cambio rapido.

“La partnership con Ample è un ulteriore esempio di come Stellantis stia esplorando tutte le soluzioni che consentono la libertà di mobilità per i nostri clienti di veicoli elettrici”, ha dichiarato Ricardo Stamatti, Senior Vice President della Business Unit Charging & Energy di Stellantis.

Il maggior interesse degli automobilisti privati per il battery swap fa capo a clientela che risiede in grandi condomini o comunque priva di garage. Diverso il potenziale di efficienza del cambio rapido su un’auto elettrica di una rete di car sharing: la soluzione riduce al minimo i veicoli di una flotta fermi per le operazioni di ricarica, o non scoraggia il noleggio di uno specifico mezzo in clienti che verifichino una autonomia limitata, dopo ripetuti noleggi precedenti.

La società diretta da Khaled Hassounah per motivi analoghi sta studiando l’alternativa del cambio rapido delle batterie anche per veicoli commerciali, in collaborazione tra l’altro con Fuso, marchio del gruppo Daimler Truck, per rimuovere anche in quel settore ostacoli che ancora si frappongono alla diffusione dei veicoli elettrici.

Le batterie Ample sono progettate per sostituirsi alla batteria originale di un veicolo elettrico. Tutto ciò è reso possibile dalle batterie modulari di Ample, che possono essere inserite in qualsiasi veicolo elettrico e consentirebbero a Stellantis di integrare questa tecnologia senza dover riprogettare le piattaforme di veicoli.

Quando un veicolo elettrico dotato di tecnologia Ample si avvicina a una stazione, questo viene subito riconosciuto dalla stazione stessa. Quando si accede e si staziona all’interno, il guidatore avvia il cambio della batteria dall’applicazione, ottenendo una batteria con ricarica completa in meno di cinque minuti.

Inoltre, le stazioni di scambio delle batterie Ample consentono un’installazione in aree pubbliche in appena tre giorni (ovviamente non contando l’attesa per il rilascio di permessi e autorizzazioni…), assicurando un’infrastruttura scalabile in breve tempo e in grado di soddisfare la domanda degli automobilisti.

La tecnologia di scambio delle batterie di Ample sarà disponibile per i clienti di veicoli elettrici come abbonamento. Questo approccio ridurrebbe il costo totale iniziale del veicolo e consentirebbe al cliente di beneficiare di una batteria sempre dotata della più recente tecnologia (che specie negli ultimi anni si evolve in modo sempre più rapido), aumentando di fatto nel tempo l’autonomia e la durata del veicolo.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Stellantis