BATTERIE

In Corea via a «Battery Lifecare»: promette risparmi su noleggi e leasing

Il produttore di batterie LG Energy Solution e la società finanziaria Hyundai Capital proporranno sconti a chi mantiene elevato il valore dell’auto elettrica trattando bene le sue celle durante la vita del veicolo

Il maggior produttore di celle per veicoli elettrici della Corea del Sud nonché terzo per vendite su scala globale, LG Energy Solution, ha firmato un accordo con Hyundai Capital tramite il manager del fornitore di servizi finanziari Shim Jang-soo (a sinistra nella foto di apertura insieme al responsabile di settore LG Ensol Kim Tae-young) per lanciare un nuovo prodotto di finanziamento denominato Battery Lifecare, che offrirà incentivi basati sulla durata e la qualità della batteria.

La proposta di LG Energy Solution e di Hyundai Capital espande a pieno titolo l’offerta che ruota all’articolato eco-sistema definito BaaS, ovvero Battery as a Service”, che coll’espandersi della quota di auto elettriche spazia dalle fasi di nascita a quell del fine vita delle batterie, fino a noleggi particolari che arrivano anche, specialmente in Cina, a prevedere il cambio rapido delle batterie (di proprietà del gestore) presso una rete punti di appoggio appositamente attrezzati.

Battery Lifecare è una novità nel settore ed è studiata, per il momento per il mercato della Corea del Sud in cui risiedono alcuni grandi attori dell’auto elettrica e delle batterie, pensando a coloro che fanno leasing o noleggi a lungo termine di veicoli elettrici di Hyundai Motor Group.

Recentemente l’espansione della gamma elettrica grazie ai modelli nati negli ultimi mesi sulla piattaforma dedicata E-GMP hanno visto crescere i contratti per Ioniq 5 e Ioniq 6 di Hyundai, EV6 di Kia e la GV60 del marchio premium Genesis.

L’idea di fondo di Battery Lifecare è piuttosto semplice: si offre un migliore valore di permuta in base allo stato generale della batteria. Pertanto il programma aiuta a ridurre gli oneri di pagamento mensili per quei clienti che gestiscono e mantengono bene le batterie dei loro veicoli.

Questo, considerate le caratteristiche delle attuali celle (che nella maggior parte dei casi per i clienti coreani vuol dire celle con chimica del catodo NMC ad alto contenuto di nichel), potrebbe voler dire ad esempio scegliere ove possibile limitare il numero di ricariche a potenza elevata presso colonnine HPC per procedere di norma a ricarica lenta notturna.

Tutti gli automobilisti, che siano privati o che dispongano di un’auto aziendale, sanno bene che di norma il valore di un veicolo al termine di un contratto di leasing o noleggio viene determinato in base ai chilometri percorsi, senza alcuna eccezione per i veicoli elettrici.

Battery Lifecare mira a rendere ancora più precisa questa metrica nel caso di veicoli elettrici, perché potrebbero esserci discrepanze tra chilometraggio e condizioni della batteria, preferendo concentrarsi sulla salute (espressa coi parametri SOH, ovvero state-of-health) e sulle prestazioni della batteria.

Ad esempio, noleggiare in Corea del Sud una Hyundai Ioniq 6 al costo di 50 milioni di won (al cambio odierno circa $36.800) per 36 mesi con 40.000 chilometri di percorrenza potrebbe comportare un risparmio mensile di circa 30.000 won rispetto alle opzioni di finanziamento convenzionali, ha affermato la società. Ciò comporterebbe un risparmio totale di circa 1,08 milioni di won ($790) durante il periodo contrattuale complessivo.

La valutazione utilizza la tecnologia di gestione della batteria basata su cloud di LG Energy Solution, fornendo dati in tempo reale sulle condizioni della batteria, sulle abitudini di guida e sui modelli di ricarica attraverso strumenti di autodiagnosi. Oltre a pagamenti mensili inferiori, Battery Lifecare offre un sistema di premi.

I clienti ricevono il “My Reward Score” in base allo stato della batteria e alla distanza percorsa. Il rggiungere o superare un punteggio prefissato entro la fine del periodo di leasing potrebbe far guadagnare ai clienti una ricompensa di 300.000 won alla restituzione del veicolo. Inizialmente, Hyundai Capital offrirà Battery Lifecare alla clientela aziendale e a gestori di flotte, ed è aperta ad estenderla ai singoli consumatori in seguito.

Credito foto di apertura: ufficio stampa LG Energy Solution