TRASPORTI

Il camion elettrico Volvo “stakanovista” della strada che non si ferma mai

In due anni una compagnia di trasporti svedese con un prototipo al 100% elettrico di Volvo Trucks ha percorso mezzo milione di chilometri: quasi 1.000 chilometri al giorno, sei giorni alla settimana

Il mese scorso ha fatto notizia la performance di un Tesla Semi in mano alla flotta del cliente Pepsi Co. in grado di percorrere 1.600 miglia (2.574 chilometri) in California in meno di 48 ore, sotto certificazione del North American Council for Freight Efficiency’s (NACFE).

Ma in molti casi performance eccezionali non bastano a convincere il mondo della logistica attaccato alle convinzioni e abitudini supportate dalla tecnologia diesel; l’obiezione è spesso: un camion al 100% elettrico, potrebbe fare quello che fa un diesel sempre? O detto con altre parole, che distanza possono percorrere i camion elettrici inseriti in una flotta per più anni consecutivi?

Volvo Trucks che i camion elettrici li produce e vuole produrne sempre di più, cerca risposte concrete e per avere dati certi sta già mettendo alla frusta i suoi camion. E un“bisonte della strada” silenzioso sta già superando la concorrenza a gasolio: secondo la nota ufficiale del costruttore svedese, un camion ad alimentazione convenzionale può percorrere circa 150.000 chilometri in un anno.

Ma il camion Volvo messo alla prova ha già percorso 500.000 chilometri in due anni: fa parte di un progetto comune tra Volvo Trucks e la società svizzera Designwerk Technologies, di cui il costruttore scandinavo detiene una quota di controllo. Entrambi stanno lavorando sui camion elettrici pesanti per superare i confini attuali della logistica basata sui combustibili fossili e passare a soluzioni sostenibili quanto prima.

Il camion elettrico ha ora percorso mezzo milione di chilometri e viaggia per conto del gruppo svedese Börje Jönsson, azienda della logistica con sede a Helsingborg che dal 2013 pubblicizza i suoi trasporti come basati su circa 160 veicoli come al 100% privi di alimentazione fossile, grazie ai biocarburanti.

A partire dal settembre 2021 questo Volvo elettrico circola sette giorni su sette tra Helsingborg e Göteborg, nella parte meridionale della Svezia, corrispondente a una distanza di sola andata di 240 chilometri. Perciò in sei giorni questo mezzo percorre quasi 1.000 chilometri al giorno, fermandosi quattro volte per ricaricare i pacchi batterie. Il settimo giorno il camion è in viaggio solo per metà giornata e poi viene ricaricato per il resto del tempo.

Commentando il traguardo raggiunto, Jessica Sandström, SVP Global Product Management di Volvo Trucks, afferma: “500.000 chilometri in soli due anni sono un risultato straordinario per questo camion elettrico. Ciò dimostra che sarà possibile elettrificare trasporti pesanti molto intensi e impegnativi. Questo è un progetto di innovazione, in cui stiamo apprendendo preziosi insegnamenti, ad esempio, sulle prestazioni della batteria. Questi insegnamenti alla fine andranno a vantaggio anche dei nostri camion prodotti in serie”.

Pur coi primi risultati dei programmi di ricerca e sviluppo sulla praticità dei mezzi commerciali al 100% elettrici incoraggianti, non va dimenticato che il costruttore si è tenuto di scorta anche la carta dell’idrogeno, da usare magari per veicoli di nicchia e a lunghissimo raggio, considerato che da anni collabora con Daimler Truck a questa tecnologia.

Peraltro Volvo Trucks ha ricevuto finora ordini per circa 6.000 camion al 100% elettrici in 42 paesi di ogni continente, cumulando contratti per le unità dalle varie capacità di carico ed ha attualmente nella gamma sei modelli elettrici prodotti in serie ordinabili dalla primavera dello scorso anno.

I tre modelli di grandi dimensioni FH Electric, FM Electric e FMX Electric e i tre modelli di camion elettrici medi Volvo FE, Volvo FL (e VNR per il Nord America). Sono prodotti in quattro stabilimenti, col quarto e più grande stabilimento produttivo a Gent (in Belgio) aggiuntosi dal mese scorso.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Volvo Trucks