A Tokyo Nissan svela Hyper Force Concept: un’erede elettrica per GT-R
La casa giapponese dà la sua visione della supercar al 100% elettrica di nuova generazione con un prototipo mosso da una batteria solid state che dichiara una potenza massima di 1000 kW
Al rinominato Japan Mobility Show che prende il posto del Salone Auto di Tokyo e sarà aperto al pubblico fino al 5 novembre, Nissan si è presentata con ben cinque prototipi di veicoli elettrici.
Quattro erano già stati svelati nel corso del mese: Hyper Punk concept, Hyper Tourer concept, Hyper Adventure concept e Hyper Urban concept (il primo tra tutti ad essere presentato).
Ma per l’ultimo concept rimasto nell’elenco destinato al Japan Mobility Show, la casa di Yokohama ha atteso l’apertura della mostra riservata ai media per svelarlo.
Forse perché considera Hyper Force Concept apice dell’evoluzione del design, forse perché è il potenziale erede del modello iconico GT-R, forse perché conclude in crescendo il rinnovamento Nissan in quel settore elettrico in cui è stato battistrada ma clamorosamente superato nel gradimento globale (da Tesla ai rivali coreani) ha lasciato come anteprima più eccitante questa hypercar da 1000 kW, una cifra tonda che corrisponde a 1.341 dei vecchi cavalli.
Sfortunatamente Nissan non dice ancora molto sulla tecnologia, ma sappiamo che l’Hyper Force Concept ha almeno due motori, uno su ciascun asse: beneficia infatti della trazione integrale E-Force.
Visto che non è ancora chiaro se davvero Nissan deciderà di costruirlo in serie, costa poco alla casa giapponese presentarlo come modello alimentato da una batteria con elettroliti allo stato solido, tecnologia cui il produttore lavora attivamente con l’obiettivo di portarla nelle concessionarie prima e sulle strade poi nel 2028.
Non guasta che queste celle siano anche più leggere, un indubbio vantaggio per un prototipo sportivo come l’Hyper Force Concept che per ridurre il peso adotta anche un telaio in carbonio, soluzione che in passato era stata scelta anche per modelli non necessariamente con ambizioni agonistiche ma con obiettivi di efficienza.
Il veicolo svelato stamattina, afferma la casa, “è progettato per gli amanti delle corse che cercano adrenalina in pista, ma che sono attenti all’ambiente”; punti di contatto che fino ad oggi sembrano più facili da miscelare nelle aspirazioni di esperti del marketing che nella realtà quotidiana.
I suoi esterni non puntano sulla raffinatezza ma sulla muscolarità, con tratti spigolosi inframezzati da curve. Sebbene non ci sia un esplicito richiamo alla GT-R, qualcosa nel look del concept Nissan è palesemente andato a caccia di tracce dello stile di quel modello, specie nel posteriore con le luci rotonde, mentre anche i vetri in continuità col parabrezza facevano aprte della cifra di GT-R.
L’aerodinamica di Hyper Force Concept è stata elaborata in collaborazione con la squadra ufficiale Nismo e oltre all’imponente spoiler e al diffusore nella parte inferiore, si può evidenziare la struttura a due stadi sotto il cofano, che offre sia un’elevata deportanza che elevate prestazioni di raffreddamento. Le alette sui lati si ritraggono. Le ruote sono realizzate in carbonio forgiato, con un design ottimizzato per raffreddare i freni.
L’interno è futuristico, con un’atmosfera da videogame (o perfino da anime). Il concept ha due modalità di guida: “R” (racing) e “GT” (gran turismo). L’interfaccia, realizzata in collaborazione con Polyphony Digital (la filiale di Sony creatrice del videogioco Gran Turismo), cambia colore e visualizzazione ed è progettata per fornire in tempo reale tutte le informazioni necessarie per chi guida.
Nella modalità R, l’abitacolo si illumina di rosso, i pannelli sul cruscotto si estendono verso i sedili e quattro schermi attorno al volante indicano l’aderenza e la temperatura degli pneumatici, la pressione dell’aria, la temperatura dei freni, la distribuzione della potenza e altre informazioni.
Nella modalità GT, l’abitacolo si illumina di blu, gli schermi che circondano il volante si allontanano e si combinano fra loro. I settaggi di sospensioni e ammortizzatori sono facilmente azionabili sullo schermo durante la guida e per questo Nissan sta effettuando il perfezionamento di brevetti.
Inevitabilmente, ora ci stiamo ponendo la questione di un sequel della serie, mentre l’attuale GT-R ha già più di 15 anni e stiamo aspettando da qualche anno l’arrivo di un sostituto elettrificato. Nissan avrà il coraggio di passare al 100% elettrico con la GT-R?